Estensione di Galois

raff5184
Ciao a tutti,
non riesco a capire la notazione del libro. Si parla di campi finiti.

Questo è il testo: "per ogni m intero, è possibile estendere il campo GF(p) in un campo di $p^m$ elementi che è un'estensione di GF(p)

Ora non mi è chiaro com'è fatto il campo $GF(p^m)$. Nel senso di quali sono gli elementi, caratteristica e relazione con GF(p). Credo che mil mio errore sia ritenere che il campo ha $p^m$ elementi. Se considero GF(p), esso ha p elementi, ma $GF(p^m)$ non ha $p^m$ elementi giusto?Allora come interpreto la notazione?

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao :)
Tento di fare un po' di ordine.

Per ogni primo [tex]p[/tex] ed ogni intero [tex]m>1[/tex] esiste esattamente un campo con [tex]p^m[/tex] elementi a meno di isomorfismi. Di solito tale campo si indica con [tex]\mathbb{F}_{p^m}[/tex] o con [tex]GF(p^m)[/tex].

Nel seguito giustifico questa affermazione.

Ogni campo finito [tex]F[/tex] ha caratteristica finita [tex]p[/tex] ed è spazio vettoriale sul suo campo primo (l'intersezione dei suoi sottocampi), che dev'essere [tex]\mathbb{F}_p[/tex]. Detta quindi [tex]m[/tex] la sua dimensione si ha [tex]|F|=p^m[/tex] essendo ogni elemento determinato dai coefficienti dati ai vettori di una base, e a questo punto essendo [tex]F-\{1\}[/tex] un gruppo moltiplicativo di ordine [tex]p^m-1[/tex] si deve avere [tex]x^{p^m-1}=1[/tex] per ogni [tex]x \in F-\{1\}[/tex], in altre parole [tex]x^{p^m}-x=0[/tex] per ogni [tex]x \in F[/tex]. In particolare F è campo di spezzamento per il polinomio [tex]x^{p^m}-x[/tex], quindi due campi con [tex]p^m[/tex] elementi sono sempre isomorfi (sono campi di spezzamento di uno stesso polinomio).

Ne segue che possiamo definire [tex]GF(p^m)[/tex] come un campo di spezzamento del polinomio [tex]x^{p^m}-x[/tex] su [tex]\mathbb{F}_p[/tex] (per questo si rimanda al teorema di esistenza dei campi di spezzamento).

E' spesso utile fare la seguente costruzione: si prende un polinomio irriducibile [tex]f(x)[/tex] di grado [tex]m[/tex] in [tex]\mathbb{F}_p[X][/tex] (si può dimostrare che esso esiste) e si definisce [tex]GF(p^m):=\mathbb{F}_p[X]/(f(x))[/tex].

raff5184
"Martino":
Ciao :)
Tento di fare un po' di ordine.

Per ogni primo [tex]p[/tex] ed ogni intero [tex]m>1[/tex] esiste esattamente un campo con [tex]p^m[/tex] elementi a meno di isomorfismi. Di solito tale campo si indica con [tex]\mathbb{F}_{p^m}[/tex] o con [tex]GF(p^m)[/tex].

Nel seguito giustifico questa affermazione.

Ogni campo finito [tex]F[/tex] ha caratteristica finita [tex]p[/tex] ed è spazio vettoriale sul suo campo primo (l'intersezione dei suoi sottocampi), che dev'essere [tex]\mathbb{F}_p[/tex]. Detta quindi [tex]m[/tex] la sua dimensione si ha [tex]|F|=p^m[/tex] essendo ogni elemento determinato dai coefficienti dati ai vettori di una base, e a questo punto essendo [tex]F-\{1\}[/tex] un gruppo moltiplicativo di ordine [tex]p^m-1[/tex] si deve avere [tex]x^{p^m-1}=1[/tex] per ogni [tex]x \in F-\{1\}[/tex], in altre parole [tex]x^{p^m}-x=0[/tex] per ogni [tex]x \in F[/tex]. In particolare F è campo di spezzamento per il polinomio [tex]x^{p^m}-x[/tex], quindi due campi con [tex]p^m[/tex] elementi sono sempre isomorfi (sono campi di spezzamento di uno stesso polinomio).

Ne segue che possiamo definire [tex]GF(p^m)[/tex] come l'insieme degli zeri del polinomio [tex]x^{p^m}-x[/tex] in una chiusura algebrica di [tex]\mathbb{F}_p[/tex].

E' spesso utile fare la seguente costruzione: si prende un polinomio irriducibile [tex]f(x)[/tex] di grado [tex]m[/tex] in [tex]\mathbb{F}_p[X][/tex] (si può dimostrare che esso esiste) e si definisce [tex]GF(p^m):=\mathbb{F}_p[X]/(f(x))[/tex].

grazie mille della risposta Martino.
Comunque conosci degli appunti on line a riguardo (anche in inglese)?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Qui pagina 41.

mistake89
Posso farti una domanda Martino?
Il teorema che ci assicura l'esistenza di tali campi finiti, non ci permette direttamente di affermare che in caratteristica $p$ esistono polinomi irriducibili di qualsiasi grado? O si dimostra anche in modo diverso?

Io ho sempre creduto che fosse un corollario a questo teorema.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"mistake89":
Il teorema che ci assicura l'esistenza di tali campi finiti, non ci permette direttamente di affermare che in caratteristica $p$ esistono polinomi irriducibili di qualsiasi grado?
Come esattamente? Non vedo un argomento immediato, ... forse mi sbaglio.

mistake89
Non ho mai formalizzato il tutto però a livello intuitivo mi dicevo... se il campo finito di ordine $p^n$ si costruisce prendendo un polinomio di grado $n$ irriducibile su $ZZ_p$ allora, dato che esiste per ogni $n$, esisterà un polinomio di grado $n$ irriducibile per ogni $n$...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"mistake89":
Non ho mai formalizzato il tutto però a livello intuitivo mi dicevo... se il campo finito di ordine $p^n$ si costruisce prendendo un polinomio di grado $n$ irriducibile su $ZZ_p$ allora, dato che esiste per ogni $n$, esisterà un polinomio di grado $n$ irriducibile per ogni $n$...
No, piano: il teorema di esistenza (per come lo conosco io, e per come l'ho qui riportato) dice semplicemente che il campo di spezzamento di [tex]x^{p^m}-x[/tex] su [tex]\mathbb{F}_p[/tex] e' un campo di ordine [tex]p^m[/tex]. Non credo che da qui tu riesca a dedurre facilmente l'esistenza di un polinomio irriducibile di grado [tex]m[/tex]. Ti serve almeno il fatto che il gruppo [tex]\mathbb{F}_{p^m}-\{0\}[/tex] e' ciclico, cosi' da poter esprimere il campo [tex]\mathbb{F}_{p^m}[/tex] come estensione semplice di [tex]\mathbb{F}_p[/tex] e considerare il polinomio minimo di un elemento primitivo.

mistake89
Sì ho capito e credo che abbia ragione... ho saltato più di un passaggio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.