Esistenza problemi indecidibili

Sk_Anonymous
Salve a tutti!
Per un esame universitario di crittografia, devo studiare alcune nozioni di calcolabilità e complessità.
Nel libro di testo consigliato manca la parte relativa all'esistenza dei problemi indecidibili, di cui sono riuscito a procurarmi solo i lucidi delle lezioni.
Il problema è che questi lucidi sono molto succinti e quindi ho un pò di confusione in testa.
In particolare il mio problema è:
sui lucidi comincia a parlare dell'esistenza dei problemi decidibili e indecidibili, e fin qui tutto ok...poi c'è scritto che è stata dimostrata l'esistenza dei problemi indecidibili ma per arrivare a ciò ci sono prima alcune slide sugli insiemi numerabili e non numerabili, poi si passa al fatto che l'insieme dei problemi computazionali non è numerabile, subito dopo comincia la dimostrazione della non numerabilità dell'insieme F (la diagonale di Cantor), e poi passa al problema dell'arresto (con tesi di Church-Turing).
Premetto che presi singolarmente li ho capiti tutti questi concetti.
Chi sarebbe così gentile da spiegarmi qual'è il filo conduttore di tutto ciò, o ancora meglio indicarmi delle letture per chiarire questi concetti che ora mi appaiono sconnessi?

Risposte
Sk_Anonymous
Non c'è proprio nessuno che può indirizzarmi sulla giusta strada? Anche solo ad indicarmi un testo da consultare?

Sk_Anonymous
Mi rispondo da solo.
Dopo tanto googlare, ho trovato un pdf che faceva al caso mio, non contiene tutte le spiegazioni rigorose, ma in compenso evidenzia bene i vari passaggi di quella dimostrazione.
La posto qui nel caso a qualcuno servisse in futuro: http://www.formazione.unimib.it/DATA/bacheca/File/infav2-0708/9-Tesi_CT_e_indecidibilita(1).pdf

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.