Esercizio sulle classi di coniugio
Ciao a tutti.. non riesco a svolgere questo esercizio sulle classi di coniugio:
sia $G$ un gruppo finito.Dimostra che se $G$ ha tre classi di coniugio allora $ G \=sim Z_3 $ oppure $G \=sim S_3 $.$ G$ isomorfo a $Z_3$ oppure a $S_3$.
Io so che se $C_1$,$C_2$ e $C_3$ sono le mie tre classi allora $|C_1|$ divide $|G|$ e così per le altre due.. inoltre dalle ipotesi deduco che $|G|=3k$ per $k€Z$ ma non so come continuare!.. grazie dell'aiuto!
sia $G$ un gruppo finito.Dimostra che se $G$ ha tre classi di coniugio allora $ G \=sim Z_3 $ oppure $G \=sim S_3 $.$ G$ isomorfo a $Z_3$ oppure a $S_3$.
Io so che se $C_1$,$C_2$ e $C_3$ sono le mie tre classi allora $|C_1|$ divide $|G|$ e così per le altre due.. inoltre dalle ipotesi deduco che $|G|=3k$ per $k€Z$ ma non so come continuare!.. grazie dell'aiuto!
Risposte
Anche questo esercizio è non immediato.
Prendi un gruppo finito [tex]G[/tex] con esattamente tre classi di coniugio.
Osserva per cominciare che l'ordine di [tex]G[/tex] deve essere del tipo [tex]p^aq^b[/tex] con [tex]p,q[/tex] primi. In altre parole [tex]|G|[/tex] ha al più due divisori primi. Questo è per il teorema di Cauchy: esistono elementi di ordine ogni fissato divisore primo di [tex]G[/tex], ed elementi di ordine distinto non sono coniugati (pensaci!).
Ora, il numero di coniugati di un elemento [tex]x \in G[/tex] è l'indice del centralizzante di [tex]x[/tex] in [tex]G[/tex], e siccome [tex]\langle x \rangle \subseteq C_G(x)[/tex] si ha [tex]|G:C_G(x)| \leq |G: \langle x \rangle|[/tex].
Supponi che [tex]p \neq q[/tex]. Hai [tex]|G|=p^aq^b[/tex]. Prendi [tex]x[/tex] di ordine [tex]p[/tex] e [tex]y[/tex] di ordine [tex]q[/tex]. Allora per l'ipotesi le classi di coniugio di [tex]G[/tex] sono [tex]\{1\},\ x^G,\ y^G[/tex] e [tex]p^aq^b = |G| = 1+|G:C_G(x)|+|G:C_G(y)| \leq 1+p^{a-1}q^b+p^aq^{b-1}[/tex].
D'ora in poi sono conti. Ricorda di discutere anche il caso [tex]p=q[/tex].
Prendi un gruppo finito [tex]G[/tex] con esattamente tre classi di coniugio.
Osserva per cominciare che l'ordine di [tex]G[/tex] deve essere del tipo [tex]p^aq^b[/tex] con [tex]p,q[/tex] primi. In altre parole [tex]|G|[/tex] ha al più due divisori primi. Questo è per il teorema di Cauchy: esistono elementi di ordine ogni fissato divisore primo di [tex]G[/tex], ed elementi di ordine distinto non sono coniugati (pensaci!).
Ora, il numero di coniugati di un elemento [tex]x \in G[/tex] è l'indice del centralizzante di [tex]x[/tex] in [tex]G[/tex], e siccome [tex]\langle x \rangle \subseteq C_G(x)[/tex] si ha [tex]|G:C_G(x)| \leq |G: \langle x \rangle|[/tex].
Supponi che [tex]p \neq q[/tex]. Hai [tex]|G|=p^aq^b[/tex]. Prendi [tex]x[/tex] di ordine [tex]p[/tex] e [tex]y[/tex] di ordine [tex]q[/tex]. Allora per l'ipotesi le classi di coniugio di [tex]G[/tex] sono [tex]\{1\},\ x^G,\ y^G[/tex] e [tex]p^aq^b = |G| = 1+|G:C_G(x)|+|G:C_G(y)| \leq 1+p^{a-1}q^b+p^aq^{b-1}[/tex].
D'ora in poi sono conti. Ricorda di discutere anche il caso [tex]p=q[/tex].
perchè $|G|$ può avere al massimo due divisori primi?
Perché se ci sono tre divisori primi [tex]p,q,r[/tex] allora esistono elementi [tex]x,y,z[/tex] di ordini rispettivamente [tex]p,q,r[/tex] (per il teorema di Cauchy) e in particolare hanno classi di coniugio a due a due distinte (elementi coniugati hanno lo stesso ordine!) e quindi [tex]\{1\},x^G,y^G,z^G[/tex] sono quattro classi di coniugio distinte di [tex]G[/tex], assurdo.
Rifletti bene e a lungo (a lungo (a lungo)) sulle idee che ti ho dato, è un esercizio impegnativo!
Rifletti bene e a lungo (a lungo (a lungo)) sulle idee che ti ho dato, è un esercizio impegnativo!

@martino.. ho pensato a lungo ai tuoi suggerimenti e credo di averli capiti.. l'ultima disequazione è chiara ma non riesco a svolgere i calcoli
... comunque se ho capito bene studiando il caso $q=!p$ mi dovrebbe venire un'assurdo mentre nel caso $q=p$ dalla/e soluzione/i della disuguaglianza dovrei dedurre che $|G|=3$.. o sbaglio?? ..questii sono i conti che ho provato a fare : $p^aq^b<=1+p^(a-1)q^b+p^aq^(b-1)$ quindi $p^aq^b-1-p^(a-1)q^b-p^aq^(b-1)<=0$ poi ho posto $1=p^ap^(-a)$ e quindi ottengo $p^(a-1)(pq^b-pp^(-a)-q^b-pq^(b-1))<=0$ se e solo se $ { ( p^(a-1)<=0 ),( pq^b-pp^(-a)-q^b-pq^(b-1)>=0 ):} $ $U$ $ { ( p^(a-1)>=0 ),( pq^b-pp^(-a)-q^b-pq^(b-1)<=0 ):} $ . Il primo sistema però non ha soluzioni poichè $p^(a-1)>=0$ per ogni $p$ naturale. Inoltre $p$ non può essere uguale a $0$ altrimenti l'insieme sarebbe vuoto contro ipotesi. Devo quindi risolvere il secondo sistema. La prima disuguaglianza è valida per ogni $p$ reale e a maggior ragione per $p$ naturale. Nella seconda ho provato a intendere $p$ o $q$ come incognite e quindi trovare qualche soluzione ma non riesco ad andare avanti.
potresti darmi un suggerimento per andare avanti nei calcoli??
grazie mille!!

grazie mille!!
Non fissarti nel risolvere disequazioni nel modo "classico".
(*) [tex]p^{a-1} q^{b-1} (pq-p-q) \leq 1[/tex].
Come vedi questo porta a un assurdo se [tex]pq-p-q > 1[/tex]. E d'altra parte non può essere [tex]pq \leq p+q[/tex] (perché?), quindi deduci che [tex]pq=p+q+1[/tex], da cui ottieni forti restrizioni su [tex]p[/tex] e [tex]q[/tex] (ricorda che sono numeri primi!!), e in particolare da (*) segue [tex]p^{a-1}q^{b-1} \leq 1[/tex]. Prosegui da qui. Come vedi è facile, cerca di proseguire da sola
"Martino":Questo riscrivilo così:
[tex]p^aq^b = |G| = 1+|G:C_G(x)|+|G:C_G(y)| \leq 1+p^{a-1}q^b+p^aq^{b-1}[/tex].
(*) [tex]p^{a-1} q^{b-1} (pq-p-q) \leq 1[/tex].
Come vedi questo porta a un assurdo se [tex]pq-p-q > 1[/tex]. E d'altra parte non può essere [tex]pq \leq p+q[/tex] (perché?), quindi deduci che [tex]pq=p+q+1[/tex], da cui ottieni forti restrizioni su [tex]p[/tex] e [tex]q[/tex] (ricorda che sono numeri primi!!), e in particolare da (*) segue [tex]p^{a-1}q^{b-1} \leq 1[/tex]. Prosegui da qui. Come vedi è facile, cerca di proseguire da sola

studiando il caso $p!=q$ sono arrivata a concludere che $p=3$ e $q=2$ perchè: so che $pq>=p+q$ per ogni $p,q >=2$,ed è uguale se almeno uno dei due fattori è $1$, allora $pq-p-q>=0$. Per poter verificare la disuguaglianza iniziale,cioè (*) $p^aq^b<=1+p^(a-1)q^b+q^(b-1)p^a$,ho due possibilità su $pq-p-q$ e cioè: $pq=p+q$ oppure $pq=1+p+q$. La prima è vera se $p=q=2$ (caso da escludere perchè $p!=q$) mentre la seconda mi porta a studiare,come hai suggerito tu,il caso $p^(a-1)q^(b-1)<=1$ e quindi deve essere $a=b=1$ perchè $p$ e $q$ li scelgo $>=2$. Ma allora ritornando alla (*) ottengo $pq<=1+q+p$ che è vera se $p=2$ e $q=3$ o viceversa. Quindi se $|G|=6$ allora può essere isomorfo al gruppo $C_6$ ,ciclico e quindi abeliano,oppure ad $S_3$. Posso escludere il caso in cui $G$ sia abeliano poichè se lo fosse allora non avrei più tre classi di coniugio,come per ipotesi,ma una sola. Giusto??
Per il caso $p=q$ ho trovato qualche problema in quanto mi viene $|G|=4$!. Ho ragionato così: partendo sempre da (*) riottengo i due casi in cui $pq=p+q$ oppure $pq=1+p+q$. La prima mi dice che $p=q=2$,accettabile, mentre la seconda,come sopra,mi dice che $a=b=1$ quindi $|G|=2*2=4$.
e poi se deve essere $p=q$ come faccio a ritrovarmi $3$??
grazie ancora per la pazienza!!
Per il caso $p=q$ ho trovato qualche problema in quanto mi viene $|G|=4$!. Ho ragionato così: partendo sempre da (*) riottengo i due casi in cui $pq=p+q$ oppure $pq=1+p+q$. La prima mi dice che $p=q=2$,accettabile, mentre la seconda,come sopra,mi dice che $a=b=1$ quindi $|G|=2*2=4$.

grazie ancora per la pazienza!!
Il caso [tex]p \neq q[/tex] l'hai scritto in modo un po' complicato ma va bene.
Nel caso in cui [tex]p=q[/tex] è meglio ricominciare da capo, dato che se resti con [tex]p[/tex] e [tex]q[/tex] dovresti permettere ad [tex]a,b[/tex] di essere uguali a [tex]-1[/tex] (altrimenti perdi casi).
Insomma, sei nel caso [tex]|G|=p^a[/tex], e procedendo come sopra ottieni [tex]p^a \leq 2p^{a-1}+1[/tex], cioè [tex]p^{a-1}(p-2) \leq 1[/tex]. Continua da qui.
PS. Un gruppo abeliano ha tante classi di coniugio quant'è il suo ordine. Non una sola come hai detto, attenzione.
Nel caso in cui [tex]p=q[/tex] è meglio ricominciare da capo, dato che se resti con [tex]p[/tex] e [tex]q[/tex] dovresti permettere ad [tex]a,b[/tex] di essere uguali a [tex]-1[/tex] (altrimenti perdi casi).
Insomma, sei nel caso [tex]|G|=p^a[/tex], e procedendo come sopra ottieni [tex]p^a \leq 2p^{a-1}+1[/tex], cioè [tex]p^{a-1}(p-2) \leq 1[/tex]. Continua da qui.
PS. Un gruppo abeliano ha tante classi di coniugio quant'è il suo ordine. Non una sola come hai detto, attenzione.
sisi giusto se $G$ è abeliano le classi di coniugio sono tante quanti gli elementi del gruppo! Mi sono sbagliata. Comunque i conti mi vengono e pure il risultato per intero
grazie mille di nuovo!!

Ragazzi ma come faccio a considerare $G/(C_G(x))$.. in generale il centralizzante non è normale in $G$ ma nel normalizzante..
makako, benvenuto nel forum.
"makako":L'indice di un sottogruppo è definito anche se il sottogruppo non è normale: vedi qui.
Ragazzi ma come faccio a considerare $G/(C_G(x))$.. in generale il centralizzante non è normale in $G$ ma nel normalizzante..
perchè in questo caso a noi interessa soltanto il numero di elementi coniugati di $x$,cioè $|G/(C_G(x))|$e non la struttura delle classi laterali.. o sbaglio?? ... però facendo da me avrei considerato $|G|=1+ |C_G(x)|+ |C_G(y)|$ .. andava bene lo stesso per quanto riguarda la relazione?.. perchè con i conti viene più semplice considerando $|G/(C_G(x))|$.
Non capisco cosa stai dicendo. Il numero di coniugati di [tex]x \in G[/tex] è l'indice (non l'ordine) del suo centralizzante.