Esercizio sugli insiemi
Salve, sono nuovo del forum; mi scuso anticipatamente se non scrivo perfettamente la formula.
Ho un problema da risolvere.
dato l insieme A={x $in$ $RR$: X=$1/5$+$5/(n+1)$ con n $in$ $NN$} $nn$ $ZZ$
Indica il derivato dell insieme A ed usa quest'ultimo insieme per determinare se A è chiuso o aperto.
Io non ho trovato nemmeno una combinazione di n che dia un numero intero, quindi ho risposto che A è un insieme vuoto e quindi chiuso.
Sapete dirmi se ho avuto ragione?.
Grazie
Ho un problema da risolvere.
dato l insieme A={x $in$ $RR$: X=$1/5$+$5/(n+1)$ con n $in$ $NN$} $nn$ $ZZ$
Indica il derivato dell insieme A ed usa quest'ultimo insieme per determinare se A è chiuso o aperto.
Io non ho trovato nemmeno una combinazione di n che dia un numero intero, quindi ho risposto che A è un insieme vuoto e quindi chiuso.
Sapete dirmi se ho avuto ragione?.
Grazie
Risposte
E' un esercizio delle medie?
No, dell universita', pero' essendo insiemistica mi sembrava piu giusto metterlo qui.
Sposterei in Algebra, hai maggiori possibilità di ottenere risposte.
A me questo più che di insiemistica sembra un esercizio di topologia o almeno io quando sento parlare di aperto chiuso e derivato penso alla topologia... ma posso benissimo sbagliarmi...

Anche a me sembra che quell'insieme sia vuoto. Sei sicuro che si tratti di intersezione con $ZZ$ e non sia invece unione? Con l'unione la cosa si fa più interessante.
no no, sono sicuro. Infatti ci avevo pensato anche io, ma è in quel modo.
Non trovo alternativa all insieme vuoto
Non trovo alternativa all insieme vuoto