Esercizio sugli insiemi
Siano $A = {n in NN : 1
$B = {4n : n in NN}$
$C = {2^n : n in NN }$
Allora dovrei fare: $Ann(BuuC)$
Solo che ho un problema nel fare $BuuC$ perchè non so impostare una relazione che includa tutti i numeri multipli di $4$ e contemporaneamente le potenze di $2$
$B = {4n : n in NN}$
$C = {2^n : n in NN }$
Allora dovrei fare: $Ann(BuuC)$
Solo che ho un problema nel fare $BuuC$ perchè non so impostare una relazione che includa tutti i numeri multipli di $4$ e contemporaneamente le potenze di $2$
Risposte
Non serve fare quello che dici (a parte che non mi è molto chiaro cosa significhi "impostare una relazione").
Basta che selezioni gli elementi di $A$ che sono o multipli di 4 o potenze di 2.
Basta che selezioni gli elementi di $A$ che sono o multipli di 4 o potenze di 2.
si scusa se non uso un linguaggio propriamente matematico ma ho appena iniziato i precorsi.
cmq per impostare una relazione indentevo dire che non riuscivo a trovare un modo per collegare i multipli di 4 alle potenze di due.
Cmq grazie per la risposta,....ora mi è chiaro
cmq per impostare una relazione indentevo dire che non riuscivo a trovare un modo per collegare i multipli di 4 alle potenze di due.
Cmq grazie per la risposta,....ora mi è chiaro
Esercizio sugli insiemi
Siano
$A={x|x∈ℕ, 1
$B={x| x∈ℕ, x=4n }$
$C={x| x∈ℕ, x=2^n}$
Defininire: $Ann(BuuC)$
Si ha
$Ann(BuuC) = (AnnB)uu(AnnC)$ (proprietà distributiva dell'intersezione rispetto all'unione)
segue
$AnnB={x|(x∈A)^^(x∈B)}$ (insieme dei multipli di 4 interi minori di 40)
$AnnC={x|(x∈A)^^(x∈C)}$ (insieme delle potenze di 2 a esponente intero e minori di 40)
L'unione di questi due insiemi ti da $Ann(BuuC)$
...
Ciao
Siano
$A={x|x∈ℕ, 1
$B={x| x∈ℕ, x=4n }$
$C={x| x∈ℕ, x=2^n}$
Defininire: $Ann(BuuC)$
Si ha
$Ann(BuuC) = (AnnB)uu(AnnC)$ (proprietà distributiva dell'intersezione rispetto all'unione)
segue
$AnnB={x|(x∈A)^^(x∈B)}$ (insieme dei multipli di 4 interi minori di 40)
$AnnC={x|(x∈A)^^(x∈C)}$ (insieme delle potenze di 2 a esponente intero e minori di 40)
L'unione di questi due insiemi ti da $Ann(BuuC)$
...
Ciao