Esercizio semplice sommatoria.

ape1
Non ho trovato un titolo più adatto. E' un esercizio molto elementare eppure non riesco a capire se c'è un errore di battitura nel testo o sono io che sbaglio.

Nel mio esercizio ho due raggruppamenti:
X: 3;5;7 Y:2;1;4

devo verificare che ∑X*∑Y ≠ ∑(X*Y).

Eppure io ottengo lo stesso risultato in entrambi i casi difatti nel primo caso: ∑X * ∑Y = 105; così come nel secondo caso.

Sto sbagliando io o il testo?
Grazie mille.

Risposte
*v.tondi
Nel tuo esercizio indicando con $\sum_(j=1)^3 x_j$ la sommatoria delle $x_j$ con $j=1,2,3$, $\sum_(j=1)^3 y_j$ la sommatoria delle $y_j$ con $j=1,2,3$, $\sum_(j=1)^3 x_jy_j$ la sommatoria dei prodotti $x_jy_j$ con $j=1,2,3$ dobbiamo dimostrare che $\sum_(j=1)^3 x_j*\sum_(j=1)^3 y_j!=\sum_(j=1)^3 x_jy_j$. Facciamo i calcoli per vedere cosa otteniamo:
$\sum_(j=1)^3 x_j=3+5+7=15$
$\sum_(j=1)^3 y_j=2+1+4=7$
$\sum_(j=1)^3 x_jy_j=3*2+5*1+7*4=6+5+28=39$
quindi risulta che:
$\sum_(j=1)^3 x_j*\sum_(j=1)^3 y_j=15*7=105$
$\sum_(j=1)^3 x_jy_j=39$, ne deduco che
$\sum_(j=1)^3 x_j*\sum_(j=1)^3 y_j!=\sum_(j=1)^3 x_jy_j$ in quanto $105!=39$. Tutto chiaro? Fammi sapere.
Ciao.

ape1
Intanto grazie per la risposta!

La cosa che non capisco è perchè in questo punto, ossia:

$ sum_(j=1)^(3) xjyj $

tu abbia moltiplicato solo

$ x^1 * y^1 $ + $ x^2 * y^2$ + $x^3 * y^3$

e non invece
$ x^1 * y^1$ + $ x^1 * y^2$ + $x^1 * y^3$ e così via anche per gli altri numeri.

In pratica io moltiplicherei ogni numero per gli altri, e non solo il primo col primo... dov'è l'errore?
Grazie!

*v.tondi
Nel tuo esercizio penso te abbia una tabella di valori ordinati, ai cui valori di $x$ corrisponde uno e un solo valore di $y$, vero? Guarda gli indici $j$. Essi vanno da $1$ a $3$ nel nostro caso ma in generale vanno da $1$ a $n$ e sono sempre uguali, io non ho aggiunto nessun altro indice. Praticamente $x_jy_j$ significa che se $j=1$ devo fare $x_1y_1$, quando cambio l'indice per esempio $2$ diventa $x_2y_2$. Quello che dici te è diverso. Bisogna aggiungere ulteriori indici. Ad esempio: $x_jy_k$, magari con $j$ che va da $1$ a $3$ e $k$ da $1$ a $5$. Quella che noi abbiamo dimostrato è la seguente regola: in generale la sommatoria di prodotti non è uguale al prodotto di sommatorie. Tutto chiaro? Fammi sapere.
Ciao.

ape1
No in realtà non c'è nessuna tabella che mi indichi che ad un valore di x corrisponda un solo valore di y.
Ho capito cmq il tuo ragionamento.. da sola nn ci sarei mai arrivata. Perchè anche nelle dispense non ci sono gli indici indicati, è richiesta infatti la sommatoria di
$ sum x * sum y $ ≠ $ sum (x*y) $

Comunque ho capito il tuo ragionamento.. anche se non l'avrei mai detto :)
Grazie!

*v.tondi
Se è tutto chiaro va bene, altrimenti chiedi ancora, non c'è nessun problema.
Ciao

*v.tondi
Leggiti questo, è molto utile.
http://geostasto.eco.uniroma1.it/didatt ... efiniz.htm
Ciao.

ape1
Grazie mille davvero!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.