Esercizio di logica svolto. E' giusto?
TABELLA DI VERITà
L'esercizio è il seguente:
Trovare la tabella di verità per la proposizione ( non( A v B )) => ( B ^ C ), al variare dei valori di verità delle proposizioni A, B, C.
Io l'ho svolto così in tabella ma non so se giusto:
A B A v B non( A v B )
v v v f
v f v f
f v v f
f f f v
B C B ^ C
v v v
v f f
f v f
f f f
P.S MI SONO ESAURITO PER FARVI COMPRENDERE MEGLIO COME HO MESSO IN TABELLA
SECONDO ME MANCA QUALCOSA......MI SAPETE AIUTARE?
L'esercizio è il seguente:
Trovare la tabella di verità per la proposizione ( non( A v B )) => ( B ^ C ), al variare dei valori di verità delle proposizioni A, B, C.
Io l'ho svolto così in tabella ma non so se giusto:
A B A v B non( A v B )
v v v f
v f v f
f v v f
f f f v
B C B ^ C
v v v
v f f
f v f
f f f
P.S MI SONO ESAURITO PER FARVI COMPRENDERE MEGLIO COME HO MESSO IN TABELLA
SECONDO ME MANCA QUALCOSA......MI SAPETE AIUTARE?
Risposte
se non mi aiuta nessuno mi debbo arrendere
....ho poco tempo
....ho poco tempo
[mod="Martino"]Architetto, è vietato fare "UP" dopo meno di ventiquattr'ore (cf. il regolamento). Attenzione in futuro, grazie.[/mod]
ciao mod...non ho capito cosa vuoi dire....cosa ho fatto di male?
[mod="Martino"]Ciao 
"Il regolamento":Fare un "up" significa scrivere un messaggio col solo scopo di sollecitare gli utenti a rispondere. Per esempio questo tuo intervento è un "up":
3.4 Evitare sollecitazioni del tipo "up" per almeno 24 ore dalla domanda posta: il forum è frequentato e animato da appassionati che non hanno nessun obbligo di risposta.
"architetto":[/mod]
se non mi aiuta nessuno mi debbo arrendere....ho poco tempo
La costruzione della tabella è giusta, ma ti conviene farne una sola (usa il tag "Code" per incolonnare, tipo codice di programma):
Prova a completare.
A B C AvB not(AvB) B^C not(AvB)->(B^C) V V V V F V F V V F V F F V V F V V F .. .. V F F V F F V V V F F V F V F F F V F V F F F F V
Prova a completare.
ciao rggb...
io penso che andrebbe completata cosi
B^C
V
F
F
F
V
F
F
F
Ma per quanto riguarda not( A v B ) => ( B ^ C ), vanno in un unica colonna o sono separati, io nel dubbio gli ho messi in un unica colonna:
not( A v B ) => ( B ^ C )
F
V
V
V
F
V
V
V
io penso che andrebbe completata cosi
B^C
V
F
F
F
V
F
F
F
Ma per quanto riguarda not( A v B ) => ( B ^ C ), vanno in un unica colonna o sono separati, io nel dubbio gli ho messi in un unica colonna:
not( A v B ) => ( B ^ C )
F
V
V
V
F
V
V
V
ehhh...però l'ho fatto in modo automatico...ma sinceramente non ho capito perchè devo aggiungere alla colonna B^C la dicitura not( AvB )...quando io nella mia tabella che ho fatto da solo ho messo solo B^C!
Perchè si fa not(AvB) => (B^C)?
Perchè si fa not(AvB) => (B^C)?