Esercizio di Algebra e logica

FinixFighter
CIao a tutti! Sto avendo a che fare con un esercizio di algebra e logica il cui testo è:
1) Utilizzando l’algoritmo di Euclide si trovi il massimo comune divisore dei numeri $1001$ e $33$
2) Trovare due numeri interi $alpha$ e $beta$ tale che $1001 alpha + 33 beta = 11$
3) Sia $p = 1001 m + 33 n$, dove $m, n in ZZ$ sono due numeri interi arbitrari

Per il primo punto è tutto ok, come risultato trovo $11$ (confermate)? Ma non riesco a farmi venire in mente nessuna idea per gli altri due punti :( Potreste darmi qualche dritta? Anche perché non capisco cosa sta a significare il punto (es: $1001 alpha$).. Il testo è giusto, perché ho fatto copia e incolla da un esercizio del prof.

[xdom="vict85"]Ho modificato il testo in modo da utilizzare le [formule][/formule]. Ti suggerisco di cominciare a prenderci la mano.[/xdom]

Risposte
vict85
1) Confermo. Più che altro bisognerebbe vedere se hai usato il metodo bene: il risultato lo potevi verificare con la calcolatrice o fattorizzando i due numeri.
2) Nel trasformare in formule latex ho dato per scontato che il . fosse un \(\cdot\) e l'ho tolto (il \(\cdot\) è un modo alternativo per scrivere la moltiplicazione). Tenendo conto del fatto che è una moltiplicazione, sapresti risolvere l'esercizio?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.