Esercizi Teoria dei Gruppi
http://www.dima.unige.it/~niesi/Alg2_08/Al2_genn09.pdf
http://www.dima.unige.it/~niesi/Alg2_08/Al2_feb09.pdf
Ciao a tutti, vi chiedo molto gentilmente se qualcuno sa risolvere gli esercizi 1 b) c) e 2 del primo link e 1 e 4 del secondo.
e inoltre se qualcuno sa dove posso trovare delle dispense ben fatte su questi argomenti.
grazie in anticipo
cyà
ho modificato avevo erroneamente segnato il 3, al posto del 4
http://www.dima.unige.it/~niesi/Alg2_08/Al2_feb09.pdf
Ciao a tutti, vi chiedo molto gentilmente se qualcuno sa risolvere gli esercizi 1 b) c) e 2 del primo link e 1 e 4 del secondo.
e inoltre se qualcuno sa dove posso trovare delle dispense ben fatte su questi argomenti.
grazie in anticipo
cyà
ho modificato avevo erroneamente segnato il 3, al posto del 4
Risposte
quali problemi insormontabili ti danno gli esercizi da te citati?
gli esercizi non li so fare ma ti posso consigliare la pagina web della mia prof. di Algebra 1 a bari, molto molto chiara e disponibile
http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete/indice.htm
http://www.dm.uniba.it/~barile/Rete/indice.htm
"fu^2":
quali problemi insormontabili ti danno gli esercizi da te citati?
Insormontabili spero nulla, semplicemente non ho gli appunti precisi di quest'anno e l'anno scorso hanno trattato più leggermente questa parte per privilegiarene altre .
allora nel primo link:
punto b non so come si comporta A4, e se G quozientato H è ciclico , mentre per il punto c) volevo una conferma se potevo semplicemente prendere S2.
nel secondo link:
un principio che mi leghi p-sottogruppo di Sylow alla ciclicità del sottogruppo. per il primo esercizio.
mentre per il quarto, vedo un'attimo.
mi era sfuggita una parte importantissima del testo

ps.grazie per le dispense.
alè!
si il quarto del secondo foglio sono (forse) riuscito a risolverlo.
la risoluzione dovrebbe essere la seguente
Orb(X)={gX| g appartenga a S3}
quindi X posso pensarlo come terna (0,1,0)
(1)(0,1,0)=(1 3)(0,1,0)=(0,1,0)
(1 2)(0,1,0)=(1 3 2)(0,1,0)=(1,0,0)
(2 3)(0,1,0)=(1 2 3)(0,1,0)=(0,0,1)
da cui
Orb(X)={(0,1,0),(1,0,0),(0,0,1)}
|Orb(X)|=3 =>|Stab(X)|=2
Stab(X)={g appartenente a S3| gX=X}
Stab(X)={(1),(1 3)}
Quante sono le orbite?
(1,1,1) 1 orbita 6 stab
(1,0,0) 3 orbite 2 stab
(1,1,0) 3 orbite 2 stab
qualcuno mi può confermare il procedimento?
da cui
|Orb(X)|=3 =>|Stab(X)|=2
Stab(X)={(1),(1 3)}
Quante sono le orbite?
(1,1,1) 1 orbita 6 stab
(1,0,0) 3 orbite 2 stab
(1,1,0) 3 orbite 2 stab
"sgrappy":
alè!
da cui
|Orb(X)|=3 =>|Stab(X)|=2
Stab(X)={(1),(1 3)}
Quante sono le orbite?
(1,1,1) 1 orbita 6 stab
(1,0,0) 3 orbite 2 stab
(1,1,0) 3 orbite 2 stab
A occhio dovrebbe essere giusto... Usa le formule però... Non hai motivato perché hai scelto solo 3 elementi di $S_3$ per calcolare l'orbita...
Per il secondo:
Sia $F={s in S |gs=s AA ginG}$. Per $s inS$, sia $St(s)={gin G|gs=s}$, che è un sottogruppo di $G$. Evidentemente
$x inF <=>St(x)=G$. Dalla formula delle classi, abbiamo $11=|X|=sum_{x inR} |Cl(x)|=sum_{x inR} |G|/|St(x)|$, con $R$ insieme di rappresentanti. Per quanto detto prima se $x inF$ i corrispondenti addendi $|G|/|St(x)|$ valgono $1$, dunque ottengo $11=|F|+sum_{x inT} |G|/|St(x)|$ , con $T$ un insieme di rappresentanti per cui $x inT=>x notinF$, e per questi $x$ $|St(x)|in{1,3,7} => |G|/|St(x)|in{21,7,3}$. Se fosse per assurdo $|F|=0$ avremmo che $11$ si potrebbe scrivere come somma di numeri in ${3,7,21}$, il che è impossibile.
Sia $F={s in S |gs=s AA ginG}$. Per $s inS$, sia $St(s)={gin G|gs=s}$, che è un sottogruppo di $G$. Evidentemente
$x inF <=>St(x)=G$. Dalla formula delle classi, abbiamo $11=|X|=sum_{x inR} |Cl(x)|=sum_{x inR} |G|/|St(x)|$, con $R$ insieme di rappresentanti. Per quanto detto prima se $x inF$ i corrispondenti addendi $|G|/|St(x)|$ valgono $1$, dunque ottengo $11=|F|+sum_{x inT} |G|/|St(x)|$ , con $T$ un insieme di rappresentanti per cui $x inT=>x notinF$, e per questi $x$ $|St(x)|in{1,3,7} => |G|/|St(x)|in{21,7,3}$. Se fosse per assurdo $|F|=0$ avremmo che $11$ si potrebbe scrivere come somma di numeri in ${3,7,21}$, il che è impossibile.
"alvinlee88":
Per il secondo:
grazie mille (:.
ieri ero stanco, e stamattina riprendendo l'esercizio l'ho risolto appena l'ho letto -.- in un modo molto sbrigativo ma penso efficace
$|G|=21$
$|S|=11$
$|G|=21=|Stab(s)||Orb(s)|$
$Stab(s) c G$
$Orb(s) c S$
quindi essendo l'orbita un sottogruppo di $S$, $|S|=11$ e 11 è primo => $|Orb(s)|in{1,11}$
ma $11$ non divide $21$ =>$|Orb(s)|=1$=>$|Stab(s)|=|G|=21$
e quindi per ogni $g in G$ $gs=s$
"sgrappy":
quindi essendo l'orbita un sottogruppo di $S$
Questo è sbagliato, $S$ è solo un insieme, non un gruppo, quindi non ha senso parlare di sottogruppi di un insieme.