Esercizi su ideali e teorema cinese

carlo0702
Buon pomeriggio e buon anno a tutti voi! :)

Ho svolto alcuni esercizi di algebra riguardo agli ideali e al teorema cinese dei resti.
Non avendo le soluzioni, vi chiedo se sono stati svolti correttamente.

Es. 1: Calcolare $ 2^56743 mod 20 $
Sol: Ho usato il teorema cinese dei resti nel seguente modo: $ 20 = 4*5 $ quindi $ 2^56743 mod 4 = 0 $ e $ 2^56743 mod 5 = 3 $
Quindi il risultato è 8.

Es. 2: Sia $ A=Z[X] $ l'anello dei polinomi su Z. Stabilire se l'ideale I generato dal polinomio $ X^2+2X+2 $ è massimale.
Sol: Il polinomio è scomponibile in $ (X+1)(X+1)+1 $ quindi non è irriducibile, pertanto non è massimale.

Es. 3: Sia $ P(X)=X^3+2X+1 $ a coefficienti nel campo Z3. Provare che P(X) è irriducibile. Inoltre provare che $ K=(Z3[X])/((P(X))) $ è un campo, estensione algebrica di Z3, generata da un elemento, e trovare un generatore.
Sol: per questo esercizio non so da dove iniziare :(

Grazie!

Risposte
dan952
Il primo è sbagliato il risultato è 8.
Suggerisco di dividere prima per 4, quindi studiare la congruenza $2^{56741} mod 5$ e poi di usare il piccolo teorema di Fermat ($56741=4k+1$).

3) Basta sostituire $x=0,1,2$ e verificare che $p(x) != 0$ per ognuno di essi, fatto ciò ci dovrebbe essere una proposizione che dice se $K$ è un campo e $p(x)$ è irriducibile allora $K[x]_{/(p(x))}$ è un campo (mi pare non sono sicuro).

carlo0702
"dan95":
Il primo è sbagliato il risultato è 8.
Suggerisco di dividere prima per 4, quindi studiare la congruenza $2^{56741} mod 5$ e poi di usare il piccolo teorema di Fermat ($56741=4k+1$).

3) Basta sostituire $x=0,1,2$ e verificare che $p(x) != 0$ per ognuno di essi, fatto ciò ci dovrebbe essere una proposizione che dice se $K$ è un campo e $p(x)$ è irriducibile allora $K[x]_{/(p(x))}$ è un campo (mi pare non sono sicuro).

Ciao, grazie per avermi risposto.
Ho corretto il primo esercizio, il procedimento è quello che hai indicato tu, solo che avevo sbagliato a fare l'ultimo passaggio.
Per il 3) controllo sul libro, grazie. :smt023

Carlo.

Davi901
Il secondo esercizio mi sembra sbagliato. Non hai scomposto il polinomio in fattori irriducibili, ma lo hai solo riscritto in un'altra maniera. Quel polinomio è irriducibile in $\mathbb{Z}[x]$ perché è primitivo e per il criterio di Eisenstein esiste un primo $p=2$ che divide i coefficienti del polinomio tranne il coefficiente direttivo, e il quadrato $p^2=4$ non divide il termine noto.
Allora, siccome il polinomio è irriducibile, l'ideale che genera è primo (perché $\mathbb{Z}[x]$ è UFD) ma non è detto che sia massimale (perché $\mathbb{Z}[x]$ non è PID).
Direi che l'ideale $I=(x^2+2x+2)$ non è massimale perché esiste l'ideale $J=(x^2,x+1)\ne\mathbb{Z}[x]$ tale che $I\subset J$. Spero di aver detto una cosa sensata :-D.

Per quanto riguarda il 3. come ha detto dan95 quel polinomio è irriducibile perché è di terzo grado e non ha radici in $\mathbb{Z}_3$. Allora siccome $\mathbb{Z}_3[x]$ è un PID (tutti gli anelli dei polinomio K[x] con K campo sono euclidei e quindi PID), si può dire che $P(x)$ genera un ideale massimale. Quindi il quoziente $\frac{\mathbb{Z}_3[x]}{P(x)}$ è un campo.

Per generatore si intende generatore dell'estensione algebrica di $\mathbb{Z}_3$?
EDIT: Ho sbagliato nell'esercizio 2. L'ideale da considerare è $J=(2,x)\ne\mathbb{Z}[x]$ che contiene $I$, perché quello che ho considerato prima è effettivamente tutto l'anello :evil:

dan952
Credo proprio di sì, infatti $ZZ_{3}[x]_{/(x^3+2x+1)} \cong ZZ_{3}[\alpha]$ è un estensione di grado 3 e $\alpha$ una radice di $p(x)$, ogni elemento di $ZZ[\alpha]$ è scritto in modo unico come combinazione lineare di ${1,\alpha,\alpha^2}$ (cioè di potenze di $\alpha$), ossia $\forall \xi in ZZ_{3}[\alpha] \exists ! a_1,a_2, a_3 \in ZZ_{3} |\xi=a_1+a_2\alpha+a_3\alpha^2$.

carlo0702
Vi ringrazio molto per l'aiuto!
Quindi il generatore da trovare nell'esercizio 3 è un qualsiasi valore $ epsilon $ ?

Oggi mi riguardo meglio la teoria su questa parte :wink:

dan952
No è una radice del polinomio, proprio perché sommando e moltiplicando potenze di quest'ultima si possono generare tutti gli elementi dell'estensione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.