Es su inversi e divisori dello zero in anello di polinomi

rikytoro1
Ciao a tutti!ho un problema a risolvere l'es seguente, il testo è: sia f(x)=x³+2 ϵ Z5[x] e I=ideale di Z5[x]:
- si mostri che (x²+x+1)+I è invertibile in Z5[x]/I e si determini l'inverso;
- si mostri che (x-2)+I è un divisore dello zero in Z5[x]/I.
Io ho osservato che Z5[x]/I={ax²+bx+c+I|a,b,c ϵ Z5[x]}, l'unita dell'anello è 1+I mentre lo zero è I; un elemento è invertibile se esiste un altro elemento che moltiplicato con esso dà l'unità quindi ho impostato l'equazione: [(x²+x+1)+I][(ax²+bx+c)+I]=1+I. Ciò equivale a risolvere (x²+x+1)(ax²+bx+c)=1.Per risolverla alla fine ho impostato il sistema che però non ha soluzioni.
Nel secondo caso ho sempre usato la definizione di divisore dello zero, quindi [(x-2)+I][(ax²+bx+c)+I]=I, ovvero (x-2)(ax²+bx+c)=0 e sempre impostando il sistema mi risulta a=b=c=0.
Grazie per il vostro aiuto!

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao,
per favore scrivi le formule col mathml (risulta piu' chiaro), puoi impararlo in questa pagina.

Stai facendo un errore concettuale importante: tu passi da $(a+I)(b+I)=c+I$ a $ab=c$. Questo e' sbagliato.
Scrivere $(a+I)(b+I)=c+I$ e' equivalente a scrivere $ab-c in I$.
E appartenere a $I$ non significa essere zero, ma (nel tuo caso) essere un multiplo di $f(x)=x^3+2$.

Nel tuo caso per esempio questo:

$[(x^2+x+1)+I] * [(ax^2+bx+c)+I]=1+I$

e' equivalente a questo:

$(x^2+x+1)(ax^2+bx+c)-1 in I$

- per trovare l'inverso di un polinomio $g(x)$ in $Z_5[X]//(f(x))$ invertibile il metodo standard e' applicare l'algoritmo di Euclide a $f(x)$ e $g(x)$ per trovare una relazione del tipo $alpha(x)f(x)+beta(x)g(x) = 1$. Infatti riducendo modulo $f(x)$ questa relazione si trova proprio $beta(x)g(x)+I=1+I$, ovvero la classe di $beta(x)$ e' proprio l'inverso di $g(x)$.
- per capire i divisori dello zero e' conveniente fattorizzare il polinomio $f(x)$ (quello che "definisce" lo zero) in $Z_5[X]$.

rikytoro1
OK...grazie mille!ora ho capito!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.