Equazioni diofantee e fattorizzazione

Sk_Anonymous
In questi giorni mi sono messo a studiare alcuni argomenti utili a risolvere esercizi di tipo olimpionico, e in quanto autodidatta avrò necessità del vostro supporto per eventuali correzioni. Spero non me ne vorranno i moderatori se utilizzerò lo stesso topic per domandare delucidazioni intorno a svariati e differenti esercizi.
Inizio con questo primo:
Si dica per quali valori di [tex]$n$[/tex] il numero [tex]$n^{2} +340$[/tex] è un quadrato.

Svolgimento: ho pensato di riscrivere l'enunciato come segue: [tex]$n^{2} +340=k^{2} \ \rightarrow \ n^{2} - k^{2}= -340 \ \rightarrow \ (n-k)(n+k)=-340$[/tex] e quindi di fattorizzare in vari modi il numero [tex]$-340$[/tex] per poi ottenere tutte le soluzioni possibili (per esempio scrivendolo come [tex]$-4 \cdot 85$[/tex] oppure come [tex]$-20 \cdot 17$[/tex] e quindi risolvere i corrispondenti sistemi [tex]$\begin{cases}n-k=-4 \\ n+k=85 \end{cases}$[/tex] ecc...) affinché l'uguaglianza risulti verificata. Il problema è che così operando ho il presentimento di non poter esaurire tutti i casi possibili, in quanto i fattori [tex]$n-k$[/tex] ed [tex]$n+k$[/tex] potrebbero essere ulteriormente fattorizzabili.

Cosa mi dite? Spero di non aver scritto boiate.

Risposte
hamming_burst
forse interpreto male il problema, ma perchè mettere $k^2$?

se questa è la definizione in $RR$ che ogni numero non negativo è un quadrato ($AAainRR,a>=0,EEbinRR|b^2=a$), allora penso che il problema da risolvere è $n^2 + 340 = k$.
forse è na "boiata" (cit.) quanto ho detto, ma io lo interpreterei così :-)

Sk_Anonymous
Io ho supposto che sia [tex]$n$[/tex] che [tex]$k$[/tex] debbano essere interi, e non tutti gli elementi [tex]$\in \; \mathbb{N}$[/tex] sono quadrati di altri elementi di [tex]$\mathbb{N}$[/tex] (per esempio non esiste in [tex]$\mathbb{N}$[/tex] un [tex]$b$[/tex] tale che [tex]$b^{2}=13$[/tex]).

hamming_burst
ok, lasciamo stare.
e poi le equazioni diofantee stesse son definite tra gli interi...son messo bene. sorry :-)

Sk_Anonymous
Nessun problema!

Richard_Dedekind
Il metodo è sostanzialmente corretto, tuttavia la fattorizzazione che tu proponi di \(340\) è completamente arbitraria. Per fare una cosa giusta dovresti fattorizzare in irriducibili e quindi, usando il teorema di fattorizzazione essenzialmente unica, procedere esaminando i vari casi. So che sono un po' tanti, dato che \(340=2^2\cdot 5\cdot 17\), ma ora come ora non mi viene in mente un metodo più rapido (sempre che ci sia).

Sk_Anonymous
In realtà io avevo in mente proprio il procedimento che tu suggerisci. Quelli che ho postato volevano già essere alcuni dei possibili casi che discendono direttamente dalla fattorizzazione unica e che, probabilmente per imprecisione mia, paiono come arbitrari.

Grazie dell'attenzione Richard!

Richard_Dedekind
Figurati! Comunque prova a fare alcuni tentativi, vedrai che molti casi sono impossibili.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.