Equazione, (numeri indivisibili per 5)
Decidere se l'equazione x^2+y^2=5^2014 ha una soluzione in numeri interi indivisibili per 5
Ho provato fare una sostituzione x=5a+b, y=5c+d b,d={1,2,3,4} ma non ci sono riuscita
Qualcuno sarebbe d'aiuto??
Ho provato fare una sostituzione x=5a+b, y=5c+d b,d={1,2,3,4} ma non ci sono riuscita

Risposte
"Gosia123":
Non credo, ma qualcosa provo a fare, per esempio qui
"Gosia123":
Ho provato fare una sostituzione x=5a+b, y=5c+d b,d={1,2,3,4} ma non ci sono riuscita![]()
Un numero divisibile per cinque è del tipo $5a$ senza l'aggiunta di altro (altrimenti ci sarebbe un resto nella divisione).
Come detto non sono d'aiuto, ma due teste sono meglio di una.

"Zero87":
Un numero divisibile per cinque è del tipo $5a$
Si ma gli interessano i numeri INdivisibili per $5$, per questo li ha scritti in quel modo.
Ad ogni modo con qualche facile calcolo si dimostra che uno tra $b$ e $d$ è $1$ o $4$, mentre l'altro è $2$ o $3$, però non so andare più avanti.
"otta96":
Si ma gli interessano i numeri INdivisibili per $5$, per questo li ha scritti in quel modo.
Ho letto male il testo, grazie per la correzione e chiedo scusa a @Giosia123. Mi spiace, ho letto il testo tante volte e sempre "divisibili".
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
Ma va bene lo stesso: se trova che non tutte le soluzioni sono divisibili per $5$ è a posto. 
Non scusarti troppo

Non scusarti troppo

Suggerimento: in $ZZ$ si ha che $(2+i)^2014=x+iy$ per qualche $x,y\in ZZ$.