Equazione binomiale

Salzanoaa
Siano k e n interi tali che 1 <= k <= n.
Provare che $ ( (n), (k) ) = ( (n), (k-1) ) ( (n-k+1), (k) ) $

Qualcuno saprebbe darmi una mano?

Risposte
gugo82
Beh, non mi sembra vero… Sicuro funzioni?

Salzanoaa
"gugo82":
Beh, non mi sembra vero… Sicuro funzioni?


Ho provato a sviluppare ambo i lati con qualche proprietà binomiale, alla fine mi blocco e non riesco più a far nulla.
Qualcuno ha qualche idea?

vict85
Nota che \(\displaystyle \binom{4}{2} = 6 \), \(\displaystyle \binom{4}{1} = 4 \) e \(\displaystyle \binom{3}{2} = 3 \). Quindi il prodotto degli ultimi due è \(12\) mentre il primo è \(6\).

gugo82
"salzanoa_":
[quote="gugo82"]Beh, non mi sembra vero… Sicuro funzioni?


Ho provato a sviluppare ambo i lati con qualche proprietà binomiale, alla fine mi blocco e non riesco più a far nulla.
Qualcuno ha qualche idea?[/quote]
Quando cerchi di dimostrare una relazione palesemente falsa, succede.

Da dov’è preso il testo?

Salzanoaa
"gugo82":
[quote="salzanoa_"][quote="gugo82"]Beh, non mi sembra vero… Sicuro funzioni?


Ho provato a sviluppare ambo i lati con qualche proprietà binomiale, alla fine mi blocco e non riesco più a far nulla.
Qualcuno ha qualche idea?[/quote]
Quando cerchi di dimostrare una relazione palesemente falsa, succede.

Da dov’è preso il testo?[/quote]

Esercizio d'esame :(

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"salzanoa_":
Siano k e n interi tali che 1 <= k <= n.
Provare che $ ( (n), (k) ) = ( (n), (k-1) ) ( (n-k+1), (k) ) $

Probabilmente intendi dire questo (identità nota):

$((n),(k)) = ((n),(k-1)) (n-k+1)/k$

cioè forse sulle tue note / sul testo d'esame c'è scritta una frazione e tu l'hai interpretata come coefficiente binomiale. Ho indovinato? :D

vict85
O il professore ha scritto [inline]\binom[/inline] invece che [inline]\frac[/inline] nel latex. Succede che ci siano errori nei testi d'esame, in genere il professore corregge appena si accorge dell'errore (ovvero a voce durante l'esame). Se hai preso il testo da una raccolta di vecchi esami o se sei uscito subito è normale che l'errore non sia stato segnalato.

Salzanoaa
"vict85":
O il professore ha scritto [inline]\binom[/inline] invece che [inline]\frac[/inline] nel latex. Succede che ci siano errori nei testi d'esame, in genere il professore corregge appena si accorge dell'errore (ovvero a voce durante l'esame). Se hai preso il testo da una raccolta di vecchi esami o se sei uscito subito è normale che l'errore non sia stato segnalato.



Non è stato segnalato nessun errore, l'esercizio citava:

Siano n>=k >0 Provare la seguente identità binomiale.

Salzanoaa
"vict85":
O il professore ha scritto [inline]\binom[/inline] invece che [inline]\frac[/inline] nel latex. Succede che ci siano errori nei testi d'esame, in genere il professore corregge appena si accorge dell'errore (ovvero a voce durante l'esame). Se hai preso il testo da una raccolta di vecchi esami o se sei uscito subito è normale che l'errore non sia stato segnalato.


Purtroppo no, la traccia è quella.
Provare la seguente identità binomiale.

Forse si trattava di un identità binomiale non dimostrabile in quanto non vera e avrei dovuto dedurlo.
Credo sia stato un esercizio con tranello.

Difatti ho provato a sviluppare ambo i lati con le varie proprietà binomiali e arrivavo ad un vicolo cieco.
L'utente vict85 sopra ha citato un esempio con n = 4 e k = 2.
Così facendo esce a sinistra 6 e a destra 12.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sicuramente il professore intendeva scrivere questa identità (vera):

$((n),(k)) = ((n),(k-1)) (n-k+1)/k$

gugo82
"vict85":
O il professore ha scritto [inline]\binom[/inline] invece che [inline]\frac[/inline] nel latex. Succede che ci siano errori nei testi d'esame, in genere il professore corregge appena si accorge dell'errore (ovvero a voce durante l'esame). Se hai preso il testo da una raccolta di vecchi esami o se sei uscito subito è normale che l'errore non sia stato segnalato.

Ipotesi plausibilissima.

vict85
Comunque, per il futuro, ti suggerisco di controllare che la formula funzioni con almeno un paio di esempi prima di metterti a fare conti.

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