Elenco di numeri primi gemelli

Dario951
Ciao ragazzi, conoscete un sito dove recuperare una lista abbondante di numeri primi gemelli?
Vorrei sapere se per ogni coppia di primi gemelli, $q$ e $p=q+2$, un’altra coppia, $s$ e $t=s+2$, (non per forza la successiva) la si può trovare nell’intervallo $(p, 2p)$.

Risposte
onlyReferee
Ciao Dario95,
a meno che tu non l'abbia già consultata una lista parziale si trova qui (dipende se per te è abbondante o no). Riguardo all'altro tuo dubbio: in realtà se confrontiamo un "buon numero" di sequenza di numeri primi la risposta sembra affermativa ma non so se esista o meno una dimostrazione di questo fatto.

vict85
Basta consultare l'enciclopedia http://oeis.org/A001097

Dario951
Grazie amici. Mi serve però una lista contenente più primi gemelli per fare una verifica più attendibile (tipo le prime 5.000 coppie di primi gemelli).
L’ideale comunque sarebbe che tale osservazione fosse già stata dimostrata, ancora meglio se per ogni coppia di numeri primi consecutivi distanti $n$ unita, cioè dati, $q$ e $p=q+n$, un’altra coppia, $s$ e $t=s+n$, (non per forza la successiva) la si può trovare nell’intervallo $(p, 2p)$, dove $n$ è un interno positivo pari.

Gi81
Se esistesse una dimostrazione di questo fatto, sarebbe dimostrata la congettura dell'infinità dei numeri primi gemelli.
Dunque, se esiste un dimostrazione di ciò, sicuramente non è elementare

vict85
Nel mio link precedente c'è un link alla lista delle prime 10'000 coppie.

Dario951
Che citrullata cercavo, in sintonia con la nostra nazionale. Hai ragione Gi8. Vict85 non riesco a trovare il link nel link, me lo potresti linkare? Ti ringrazio da subito.

vict85
Eccolo: http://oeis.org/A001097/b001097.txt

Era il primo in alto della sezione link (T. D. Noe, Table of n, a(n) for n = 1..10000).

Ho notato ora che comprende le prima 5000 coppie. Il primo numero è l'indice all'interno della successione. Tieni conto che non conta 5 due volte. Quindi parte con 3 5 7 11 13 e va letto (3 5) (5 7) (11 13) e così via. Probabilmente la successione http://oeis.org/A001359 è più facile da gestire perché ogni elemento della successione è il primo elemento della coppia (l'altro si calcola immediatamente). Tra l'altro penso che questa http://oeis.org/A001359/b001359.txt contenga più coppie di quella prima. Questa contiene gli stessi elementi ma forse è più leggibile per te perché evita di inserire l'indice che dovresti eliminarlo http://primes.utm.edu/lists/small/100ktwins.txt

Comunque potresti trovare interessanti i commenti alle due successioni.

Dario951
Grazie, hai fatto una ricerca straordinaria.

vict85
È una fonte classica per queste cose

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.