Elementi massimali e morfismi di poset su \( \mathbb{N} \)

marco2132k
Muovendo da questa discussione, voglio chiedere una cosa.

La proprietà da cui discendono risultati di algebra lineare quali "ogni spazio finitamente generato ha una base" e "un insieme di \( \dim{V} \) vettori linearmente indipendenti genera anche lo spazio" è la seguente.
Se \( V \) è uno spazio vettoriale finitamente generato, un insieme è massimale nel poset \( \mathcal{B} \) degli insiemi linearmente indipendenti se e solo se il suo cardinale è il massimo nell'insieme dei cardinali corrispondenti a insiemi linearmente indipendenti.

Ora, mi sto chiedendo se questa proprietà sia qualcosa di più universale.

Considerato un insieme parzialmente ordinato \( \left(P,{\sqsubseteq}\right) \), quando è in genere possibile trovare un funzione che rispetti gli ordini verso un sottoinsieme di \( \mathbb{N} \)?

Quello che mi piacerebbe valesse è in particolare questo.
Esista una funzione monotona di un poset parzialmente ordinato \( P \) verso un sottoinsieme \( A\subset N \). Allora \( P \) ha elementi massimali se e solo se \( A \) ha massimo; in tal caso, un elemento \( p\in P \) è massimale se e solo se la sua immagine \( fp \) è il massimo di \( A \).

edit. Corretto typo nel titolo.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Banalmente sì. Definisci

$f(x)=1$ se $x$ non è massimale.
$f(x)=2$ se $x$ è massimale.

Si può farne una versione strettamente monotona se vuoi.

Penso che tu debba riformulare la domanda.

vict85
Dato un morfismo di poset \(f\colon P\to \mathbb{N}\), che soddisfa la condizione aggiuntiva che \(f(A) = f(B)\) se e solo se \(A \perp B\) oppure \(A \approx B\)[nota]Ho usato la notazione \(A \perp B\) per indicare che \(A\npreceq B\) e \(B\npreceq A\), e la notazione \(A \approx B\) per indicare che \(A\preceq B\) e \(B\preceq A\).[/nota], allora la presenza di un massimo di \(f(P)\) è una condizione sufficiente (ma non necessaria) affinché \(P\) abbia elementi massimali.

D'altra parte non era strettamente necessario usare questa cosa nella tua dimostrazione.

marco2132k
Grazie intanto per le risposte.

@Martino Non sto cercando di provare che una tale funzione esiste, ma che tra le conseguenze dell'esistenza di una tale funzione c'è il fatto che gli elementi massimali e i massimi in qualche modo coincidano.

@vict85 La condizione \( A\approx B\) non è ridondante, per la proprietà transitiva?

(Comunque sì, la cosa mi sembra un po' una perdita di tempo, effettivamente :-D)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.