Dubbio polinomio in Z5
Esiste un polinomio di grado 5 che non ammetta radici in $Z_5[x]$?
Non riesco a trovarlo..(so che i polinomi in $R[x]$ se hanno grado dispari ammettono sicuramente una radice)
Grazie in anticipo
Non riesco a trovarlo..(so che i polinomi in $R[x]$ se hanno grado dispari ammettono sicuramente una radice)
Grazie in anticipo
Risposte
$p(x)=x^5+x^2+4x+3$
"dan95":
Ti sei risposto da solo...Sai dimostrare l'affermazione che hai fatto?
No..conosco solo la proposizione che si applica in $R[x]$ .Per questo ti chiedo come possa applicarsi anche in $Z_5[x]$ ?
certo basta ad esempio:
$p(x)=x(x+1)(x+2)(x+3)(x+4)+1$
oppure un polinomio di Artin..
"Half95":
certo basta ad esempio:
Ok perfetto grazie Half95

Ti posso chiedere come l'hai formulato?
Quindi la proposizione che ho citato all'inizio rimane vera solo per $R[x]$
L'ha costruito in modo che $p(0),p(1), p(2), p(3), p(4)$ fossero tutti congrui $1\ mod 5$, e quindi il polinomio fosse irriducibile in $ZZ_5[x]$, idea semplice e carina.
Si quella proposizione è vera solo per $RR[x]$ scusa credevo che con $R$ intendessi un campo...ecco perché ti ho chiesto se lo sapevi dimostrare
Si quella proposizione è vera solo per $RR[x]$ scusa credevo che con $R$ intendessi un campo...ecco perché ti ho chiesto se lo sapevi dimostrare
la proposizione è vera solo per $R[x]$. è semplice trovarle infatti le radici sono in numero finito basta escludere quelle

"dan95":
L'ha costruito in modo che $p(0),p(1), p(2), p(3), p(4)$ fossero tutti congrui $1\ mod 5$, e quindi il polinomio fosse irriducibile in $ZZ_5[x]$, idea semplice e carina.
Si quella preposizione è vera solo per $RR[x]$ scusa credevo che con $R$ intendessi un campo...ecco perché ti ho chiesto se lo sapevi dimostrare
ok figurati grazie mille ad entrambi

"Half95":Questo è lo stesso argomento che si usa per dimostrare che i campi algebricamente chiusi hanno cardinalità infinita