Dubbio banale su un isomorfismo tra gruppi
salve a tutti!
Avrei bisogno di un esempio banale: Due gruppi finiti, con la stessa cardinalità, ma che non sono isomorfi tra loro. Mi serve perchè non mi pare sia vero, ma non riesco proprio a formulare un esempio.
Grazie a chiunque mi possa aiutare,
ciao e buona giornata.
Avrei bisogno di un esempio banale: Due gruppi finiti, con la stessa cardinalità, ma che non sono isomorfi tra loro. Mi serve perchè non mi pare sia vero, ma non riesco proprio a formulare un esempio.
Grazie a chiunque mi possa aiutare,
ciao e buona giornata.

Risposte
Per esempio potresti prendere due gruppi che hanno proprietà differenti. Prendi per esempio $S_n$ e $ZZ_(n!)$, uno è abeliano l'altro no. Se ci fosse un isomorfismo le proprietà dovrebbero ereditarsi!
Giusto! grazie mille

Per ogni gruppo finito G non ciclico, il gruppo ciclico dello stesso ordine di G non e' isomorfo a G no? 
Questo per dire che se non esistessero controesempi allora tutti i gruppi finiti sarebbero ciclici.

Questo per dire che se non esistessero controesempi allora tutti i gruppi finiti sarebbero ciclici.
Il discorso è simile al mio nel senso che si cerca un gruppo che abbia una proprietà ed uno che non ce l'ha e si fa vedere che non ci può essere un isomorfismo.

Puoi anche vederla così.
$Z_{mn}$ non è isomorfo a $Z_m \times Z_n$ se $MCD(m,n) \neq 1$!
Tipo $Z_12$ non è isomorfo a $Z_6 \times Z_2$
nonostante abbiano stessa cardinalità..
$Z_{mn}$ non è isomorfo a $Z_m \times Z_n$ se $MCD(m,n) \neq 1$!

Tipo $Z_12$ non è isomorfo a $Z_6 \times Z_2$