Dubbio atroce su anello e prodotto righe-colonne
Ho il seguente esercizio:
Si consideri l'insieme $varepsilon = {M in M_(2x2) (mathbb{R}) | M = aI_2+bA , \ con\ a,b in mathbb{R} }$ essendo
$A = ((1 , -1) ,(1 , -1))$
Provare che $varepsilon$ è un anello commutativo unitario.
Svolgimento:
Io questo esercizio l'ho già svolto tutto ma ho dei dubbi a ri guardo che vi esporrò alla fine:
-mostro prima che sono verificate le proprietà di un anello (e lo sono)
-mostro che l'anello è commutativo e mi risulta lo sia (ma attenzione , è qui che mi sorge il dubbio che fra poco espongo)
-mostro che l'anello è anche unitario mostrando che c'è l'elemento "unità"
Veniamo dunque al mio dubbio:
io so che il prodotto righe-colonne tra matrici non è commutativo mentre in questo caso mi risulta commutativo...perchè avviene ciò?!
C'è forse qualche particolare che ne attribuisce la commutatività e io nn me ne rendo conto?
Si consideri l'insieme $varepsilon = {M in M_(2x2) (mathbb{R}) | M = aI_2+bA , \ con\ a,b in mathbb{R} }$ essendo
$A = ((1 , -1) ,(1 , -1))$
Provare che $varepsilon$ è un anello commutativo unitario.
Svolgimento:
Io questo esercizio l'ho già svolto tutto ma ho dei dubbi a ri guardo che vi esporrò alla fine:
-mostro prima che sono verificate le proprietà di un anello (e lo sono)
-mostro che l'anello è commutativo e mi risulta lo sia (ma attenzione , è qui che mi sorge il dubbio che fra poco espongo)
-mostro che l'anello è anche unitario mostrando che c'è l'elemento "unità"
Veniamo dunque al mio dubbio:
io so che il prodotto righe-colonne tra matrici non è commutativo mentre in questo caso mi risulta commutativo...perchè avviene ciò?!

C'è forse qualche particolare che ne attribuisce la commutatività e io nn me ne rendo conto?
Risposte
Non sono un'esperta..ma hai fatto vedere nell'esercizio che l anello e' commutativo,non il prodotto righe per colonne.
cioe' per le matrici costruite in quel modo il prodotto risulta commutativo..capito?
cioe' per le matrici costruite in quel modo il prodotto risulta commutativo..capito?
sì , capito! tendevo a generalizzare...grazie!