Dubbi sugli insiemi

Sk_Anonymous
Salve, ho alcuni dubbi sul concetto di insieme che mi preme siano chiariti.
Dal testo "Bramanti-Pagani-Salsa", apprendo che un insieme in senso matematico è completamente definito se ho fornito un criterio valido ed oggettivo che mi permetta di stabilire quali elementi appartengano o meno all'insieme.
Esempio: "l'insieme dei fiumi più lunghi d'Italia" non è un insieme in senso matematico, in quanto non so quali elementi appartengono a tale insieme. Fin qui tutto bene.

Ora arrivano le domande:
1) L'insieme $A$, che definisco nel seguente modo, è un insieme?
A={penna, barattolo, cane}

2) Supponiamo di avere un insieme che contiene soltanto gli elementi uno, tre e cinque.
Il testo dice che scrivere ${1,3,5}$ è la stessa cosa che scrivere ${3,1,5}$, in quanto ciò che conta è soltanto sapere quali elementi appartengono all'insieme; il libro dice che il concetto di ordine tra gli elementi è estraneo al concetto di insieme. Tuttavia, noto che posso dire che $3<5$. Quindi non mi pare che il concetto di ordine tra gli elementi sia estraneo a quello di insieme! Forse si riferisce all'ordine relativo all'elencazione degli elementi?

Grazie mille.

Risposte
gundamrx91-votailprof
Un insieme è un insieme di oggetti, dove gli oggetti possono anche essere di natura eterogenea, quindi l'insieme
A={penna,barattolo,cane} è un insieme valido.

Ma cosa quali sono le proprietà di un insieme?Le proprietà direi che sono poche e semplici:

1) un insieme è definito dai suoi elementi: un elemento può appartenere ad un insieme ($a in A$) oppure no, non ci sono
vie di mezzo.

2) l'ordine degli elementi di un insieme è ininfluente: l'insieme $A={1,2,3}$ è uguale all'insieme $B={2,1,3}$ e questo lo dice l'assioma di estensionalità: due insiemi sono uguali se e solo se hanno gli stessi elementi $A=B <=> AAx(x in A<=> x in B)$

Quindi, date queste due proprietà, come vedi, l'ordine degli elementi non è "contemplato" nella definizione di insieme.

Sk_Anonymous
"GundamRX91":

Quindi, date queste due proprietà, come vedi, l'ordine degli elementi non è "contemplato" nella definizione di insieme.

Però perchè posso dire che un numero è minore di un altro?

garnak.olegovitc1
Salve lisdap,

"lisdap":

Però perchè posso dire che un numero è minore di un altro?

si più precisa, essere minore è un predicato che individua una relazione, ovvero un sottoinsieme improprio dell'insieme prodotto, in tal caso binario, chi è questo?
Cordiali saluti

gundamrx91-votailprof
"lisdap":
[quote="GundamRX91"]

Però perchè posso dire che un numero è minore di un altro?[/quote]

Ti faccio io una domanda: nell'insieme A={penna,barattolo,cane} qual'è l'elemento "minore" ??

Sk_Anonymous
"GundamRX91":
[quote="lisdap"][quote="GundamRX91"]

Però perchè posso dire che un numero è minore di un altro?[/quote]

Ti faccio io una domanda: nell'insieme A={penna,barattolo,cane} qual'è l'elemento "minore" ??[/quote]
Non ha senso la domanda.

gundamrx91-votailprof
Certo, ma mi devi anche dire perchè non ha senso.

G.D.5
Però attenzione a spiegare perché non ha senso...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.