Domanda sui corpi
Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa risolvere questo dubbio. Ho letto sul testo dal quale studio, che un corpo ha almeno due elementi. Pertanto mi chiedo: l'anello nullo, per quanto banale, non è comunque un corpo? Perche deve per forza avere almeno 2 elementi?
Spero che qualcuno chiarisca questo mio dubbio stupido. Grazie.
Risposte
E' una convenzione. Di solito per "corpo" si intende un anello unitario con $1 ne 0$ in cui ogni elemento diverso da zero ammette inverso.
"Albirz":
Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa risolvere questo dubbio. Ho letto sul testo dal quale studio, che un corpo ha almeno due elementi. Pertanto mi chiedo: l'anello nullo, per quanto banale, non è comunque un corpo? Perche deve per forza avere almeno 2 elementi?
Non lo e' perche' un corpo e' un campo non commutativo e l'anello nullo non e' un campo non commutativo
Si domandano solitamente almeno due elementi nell' insieme sostegno siccome l' elemento neutro per la seconda legge di composizione è distinto da quello per la prima legge (abitualmente indicati con 1 e con 0). Per un sostegno ridotto ad un solo elemento, questo non è ovviamente possibile. I due elementi neutri risultano distinti altrimenti le due leggi di composizione sul medesimo insieme determinerebbero la medesima struttura algebrica.