Domanda sui codici correttori

AlyAly2
Ciao a tutti, mi sto preparando per l'esame di crittografia e codici correttori e avrei la seguente domanda:
qual è la condizione necessaria e sufficiente affinchè un codice corregga t errori?
mi mancano gli appunti su questa parte e su internet non sono riuscita a trovare niente!! :(

Risposte
hamming_burst
vado a rimembranze del corso di reti di calcolatori per le codifiche a correzzione e rivelazione d'errore degli strati di rete.

Una delle condizioni neccessare per cui vengano corretti $H_d$ errori, è che la distanza di Hamming ($H_d$) tra due messaggi (messaggio valido + ridondanza) sia di $2H_d + 1$ così che due messaggi siano molto "distanti", da poter essere sempre distinti, anche per errori sull'intera lunghezza del messaggio.

Se ti è utile :-)

AlyAly2
Sì grazie! era proprio quello che volevo sapere!

hamming_burst
di niente :-)

dato che, ciò che ho scritto era un ricordo un po' fumoso, oggi ho ricontrollato sul libro di reti per essere sicuro; ciò che ho detto confermo essere corretto. Anche se ci sarebbero da formalizzare meglio alcuni punti, ma il succo è quello :)

PS: bel corso crittografia, io ho studiato questi argomenti ad un livello blando in contesto matematico, ma più approfondito a livello informatico. Ma sempre molto illuminante :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.