Domanda sugli ideali (non difficilissima)

amel3
Sia $\mathbf{K}$ campo.
Considerato il dominio dei polinomi in 2 variabili $\mathbf{K}[x,y]$, posso dire che $(x^2-y)\nn(x+2y^3)=0$? (cioè l'intersezione di ideali è l'ideale nullo?)
Posso avere $\mathbf{K}[x,y]=(x^2-y)+(x+2y^3)$?
Mi sembra che la risposta alla prima domanda sia sì, la seconda no.
Però non sono in grado di dimostrarlo.
Qualcuno mi dà una mano per favore? :(
Grazie. Ciao. :-)

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Mi pare che la risposta sia "no" ad entrambe le domande. :-)

Infatti quell'intersezione contiene almeno il prodotto $(x^2-y)(x+2y^3)$, non nullo perché monico in $x$ (in generale se $I$ e $J$ sono ideali si ha sempre $IJ subseteq I nn J$), e l'ideale generato da $x^2-y$ e $x+2y^3$ contiene le combinazioni del tipo $a(x,y)(x^2-y)+b(x,y)(x+2y^3)$, e tali combinazioni non hanno mai termini noti non nulli. In particolare una tale combinazione non sarà mai uguale a $1$.

amel3
Grazie mille... senti, ti offendi se ti chiedo anche una mano per l'esercizio in questione? E' veramente pipicchio...
Tra l'altro mi sa che avevo un po' equivocato l'esercizio... :(

L'esercizio esattamente chiede di considerare gli ideali che ho detto, che ora chiamo $M$ e $N$, come sottomoduli di $A=K[x,y]$.
Precisamente chiede:
1 se $A=M\oplus N$ (avevo male interpretato: intendeva in pratica la somma diretta esterna)
2 se è vero che $M\oplus N$ è un sottomodulo di $A$
3 se è vero che $M$ e $N$ sono $A$-moduli liberi.

3 sì perchè $A$ è un dominio, quindi il generatore di $M$ (e così per $N$) è necessariamente libero (giusto?).

Prima di tutto deve valere 2, altrimenti non vale nemmeno 1.

Ma come si fa? :(

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Allora diciamo che $A=K[x,y]$ e $M=(m)$, $N=(n)$ sono ideali di $A$ non nulli.

"amel":
L'esercizio esattamente chiede di considerare gli ideali che ho detto, che ora chiamo $M$ e $N$, come sottomoduli di $A=K[x,y]$.
Precisamente chiede:
1 se $A=M\oplus N$ (avevo male interpretato: intendeva in pratica la somma diretta esterna)
2 se è vero che $M\oplus N$ è un sottomodulo di $A$
3 se è vero che $M$ e $N$ sono $A$-moduli liberi.

Le prime due domande mi sembrano poste un po' allegramente. Non credo che con $M oplus N$ intenda la somma diretta esterna, altrimenti non avrebbe senso chiedere se $A=M oplus N$, casomai si dovrebbe chiedere se $A cong M oplus N$. Infatti domandare se $A=M oplus N$ sottintende che la somma diretta è interna, e in questo caso la somma $M+N$ non è diretta in quanto $mn in M cap N$ e $mn ne 0$ in quanto $m,n in A$ non sono nulli.
In questo modo la seconda domanda perde di senso.
Alla terza hai risposto bene.

Almeno questo è quello che penso io.

amel3
Grazie mille della risposta (scusa se ho risposto così tardi...)!!

Ho pensato anche alla richiesta che $M \oplus N \cong A$: secondo me non è vero. Intanto noto che $M=\oplus N=MxN$ ora non è vero che $M \oplus N \cong A$ perchè il primo ha rango 2 (perchè $A$ è un dominio e dunque certamente ${(x^2-y,0),(0,x+2y^3)}$ è una base), mentre $A$ ha rango 1 ovviamente.
Dunque non si può neppure prendere come modulo isomorfo a un sottomodulo di $A$. Più o meno il ragionamento è giusto?

Se non hai voglia di rispondermi fa lo stesso, mi hai già dato una gran mano, grazie!

P.S. (seriamente, non prendo in giro): Complimenti per essere diventato un moderatore, mancava davvero qui un bravo algebrista come te (spero di non averti offeso definendoti algebrista, magari i tuoi interessi sono altro... :? )
:wink:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"amel":
Grazie mille della risposta (scusa se ho risposto così tardi...)!!

Ho pensato anche alla richiesta che $M \oplus N \cong A$: secondo me non è vero. Intanto noto che $M=\oplus N=MxN$ ora non è vero che $M \oplus N \cong A$ perchè il primo ha rango 2 (perchè $A$ è un dominio e dunque certamente ${(x^2-y,0),(0,x+2y^3)}$ è una base), mentre $A$ ha rango 1 ovviamente.
Dunque non si può neppure prendere come modulo isomorfo a un sottomodulo di $A$. Più o meno il ragionamento è giusto?

Se non hai voglia di rispondermi fa lo stesso, mi hai già dato una gran mano, grazie!

P.S. (seriamente, non prendo in giro): Complimenti per essere diventato un moderatore, mancava davvero qui un bravo algebrista come te (spero di non averti offeso definendoti algebrista, magari i tuoi interessi sono altro... :? )
:wink:

Condivido le tue considerazioni matematiche :)
Ma definirmi "bravo algebrista" è esagerato.. mi manca ancora un bel po' di strada :P

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.