Domanda semplice (Congettura di Goldbach)
Sia $a$ naturale pari in $N_0$
e sia $x$ e $y$ rispettivamente la cardinailtà dell'insieme dei numeri primi $
Se fosse possibile dimostrare , senza l'osservazione empira , che la congettura di Goldbach è valida
utilizzando per la dimostrazione una $a$ tale che $x$ e $y$ siano inferiori ad un dato $k in N_0$ ,
mentre per altre $a$ in cui le cardinalità di $x$ e $y$ sono maggiori di $k$ è impossibile procedere alla dimostrazione
per motivi computazionali e/o tecnici ,
si potrebbe considerare valida la dimostrazione della congettura affermando che le "motivazioni" (mi sa che non è il termine esatto , ma giusto per rendere l'idea) che portano a far si che sia valida per ogni $a$ avente $x$ e $y$ minori di $z$
sono valide anche per $a$ avente $x$ e $y$ maggiore di $z$ ?
Grazie (e scusatemi per l'eventuale banalità della domanda)
e sia $x$ e $y$ rispettivamente la cardinailtà dell'insieme dei numeri primi $
Se fosse possibile dimostrare , senza l'osservazione empira , che la congettura di Goldbach è valida
utilizzando per la dimostrazione una $a$ tale che $x$ e $y$ siano inferiori ad un dato $k in N_0$ ,
mentre per altre $a$ in cui le cardinalità di $x$ e $y$ sono maggiori di $k$ è impossibile procedere alla dimostrazione
per motivi computazionali e/o tecnici ,
si potrebbe considerare valida la dimostrazione della congettura affermando che le "motivazioni" (mi sa che non è il termine esatto , ma giusto per rendere l'idea) che portano a far si che sia valida per ogni $a$ avente $x$ e $y$ minori di $z$
sono valide anche per $a$ avente $x$ e $y$ maggiore di $z$ ?
Grazie (e scusatemi per l'eventuale banalità della domanda)

Risposte
A quanto capisco stai chiedendo:
Si può dire che quanto più grande è il numero massimo per cui si sa fare col computer, tanto più probabile o "ammissibile" è che la congettura sia vera?
La risposta è no.
Si può dire che quanto più grande è il numero massimo per cui si sa fare col computer, tanto più probabile o "ammissibile" è che la congettura sia vera?
La risposta è no.
Ciao Martino , non chiedevo quello : come al solito mi sono espressa male

Non ho capito. Comunque, non è abbastanza farlo solo per [tex]x,y[/tex] minori di un dato [tex]k[/tex].
Grazie .