Domanda per la semplificazione
Scusate ragazzi questa domanda per voi molto banale ma per me no, premetto che ho cercato ma non ho torvato risposta,
nel caso avessi ((-x^2-xy-y^2)/x^3y))*((y^2)/x^2+xy+y^2)) posso semplificare la parte negativa con la parte positiva?
Saluti
nel caso avessi ((-x^2-xy-y^2)/x^3y))*((y^2)/x^2+xy+y^2)) posso semplificare la parte negativa con la parte positiva?
Saluti
Risposte
Ho capito, metto in evidenza il -; -(x^2+xy+y^2) e cosi posso semplificare 
bastava mangiare un pochino a pranzo XD

bastava mangiare un pochino a pranzo XD
Non ti ridò il benvenuto perché già te l'ho dato nell'altra sezione.
Aggiungendo due parentesi (dettate dalla logica, tra l'altro)
((-x^2-xy-y^2)/(x^3y))*((y^2)/(x^2+xy+y^2))
e mettendo il tutto tra simboli di dollaro, ottieni
$((-x^2-xy-y^2)/(x^3y))*((y^2)/(x^2+xy+y^2))$
Che dovrebbe essere quello che chiedi: se raccogli un "meno uno" nella prima o metti in evidenza il meno o... come dicono alle superiori?
$- ((x^2+xy+y^2)/(x^3y))*((y^2)/(x^2+xy+y^2))$
semplifichi senza problemi particolari.
Dimenticavo di evitare di ripostare dopo una-due ore, invitandoti a editare il messaggio precedente (c'è il tasto "modifica"). Semplicemente perché in genere è considerato più un "up" che un'aggiunta: ora nessuno (moderatori intendo) ti tirerà le orecchie perché sei appena iscritto, ma per il futuro un'occhiata al regolamento e, in generale, il punto 3.4.

"Lapeno":
((-x^2-xy-y^2)/x^3y))*((y^2)/x^2+xy+y^2))
Aggiungendo due parentesi (dettate dalla logica, tra l'altro)
((-x^2-xy-y^2)/(x^3y))*((y^2)/(x^2+xy+y^2))
e mettendo il tutto tra simboli di dollaro, ottieni
$((-x^2-xy-y^2)/(x^3y))*((y^2)/(x^2+xy+y^2))$
Che dovrebbe essere quello che chiedi: se raccogli un "meno uno" nella prima o metti in evidenza il meno o... come dicono alle superiori?
$- ((x^2+xy+y^2)/(x^3y))*((y^2)/(x^2+xy+y^2))$
semplifichi senza problemi particolari.
Dimenticavo di evitare di ripostare dopo una-due ore, invitandoti a editare il messaggio precedente (c'è il tasto "modifica"). Semplicemente perché in genere è considerato più un "up" che un'aggiunta: ora nessuno (moderatori intendo) ti tirerà le orecchie perché sei appena iscritto, ma per il futuro un'occhiata al regolamento e, in generale, il punto 3.4.