Divisione tra polinomi
ciao a tutti! ho un problema: non ho mai capito come si può effettuare una divisione tra polinomi: es: voglio dividere t^2 con t^2 + 2t + 5
come posso fare??? esiste un procedimento abbastanza veloce per fare questa divisione?? grazie mille!
come posso fare??? esiste un procedimento abbastanza veloce per fare questa divisione?? grazie mille!
Risposte
"Lordofnazgul":
ciao a tutti! ho un problema: non ho mai capito come si può effettuare una divisione tra polinomi: es: voglio dividere t^2 con t^2 + 2t + 5
Al massimo pui fare $ t^2 + 2t + 5$ diviso $t^2$ e non viceversa!
"misanino":
[quote="Lordofnazgul"]ciao a tutti! ho un problema: non ho mai capito come si può effettuare una divisione tra polinomi: es: voglio dividere t^2 con t^2 + 2t + 5
Al massimo pui fare $ t^2 + 2t + 5$ diviso $t^2$ e non viceversa![/quote]
Perchè non lo posso fare? Non posso dire che $t^2/(t^2+2t+5)=1$ con resto $-2t-5$?
Mi pare tutto torni: $t^2=(t^2+2t+5)*1 + (-2t-5)$ che è un'identità.
O no?

"Paolo90":
[quote="misanino"][quote="Lordofnazgul"]ciao a tutti! ho un problema: non ho mai capito come si può effettuare una divisione tra polinomi: es: voglio dividere t^2 con t^2 + 2t + 5
Al massimo pui fare $ t^2 + 2t + 5$ diviso $t^2$ e non viceversa![/quote]
Perchè non lo posso fare? Non posso dire che $t^2/(t^2+2t+5)=1$ con resto $-2t-5$?
Mi pare tutto torni: $t^2=(t^2+2t+5)*1 + (-2t-5)$ che è un'identità.
O no?

ecco, però come hai fatto a giungere a quella conclusione??

Esiste un metodo standard per effettuare la divisione tra polinomi. Lo trovi in un qualsiasi libro di testo di matematica per le superiori (biennio del liceo scientifico, ad esempio).
In alternativa, puoi dare un'occhiata qui.
In alternativa, puoi dare un'occhiata qui.

perfetto, ora mi è chiara la divisione tra i polinomi! grazie mille!

Figurati.