Disuguaglianza e principio di induzione

python1134
Buon pomeriggio,mi sto scervellando su un esercizio molto semplice ma che non riesco proprio a capire.

In pratica riesco a risolvere esercizi sul principio di induzione che riguardano uguaglianze,ma non riesco a capire
il ragionamento nel caso di disuguaglianze.Mi basta anche un solo esempio.L'esercizio è il seguente:

Dimostrare per ogni n maggiore di 4 che $ 2^n > n^2 $

Innanzittuo verifico la Base d'induzione: $2^5 >5^2 -> 32 > 25 $ che è verificata.
Procedo con il Passo induttivo: $2^(n+1) > (n+1)^2 $
La mia idea è questa $ 2*2^n > n^2 +2*n +1 $ ma non so come andare avanti

Risposte
Indrjo Dedej
Non so se tu conosci il teorema "$n^2 > 2n+1 , forall n geq 3$", ma puoi dimostrarlo sempre per induzione.
Riprendo da dove hai lasciato:
$(n+1)^2=n^2+ 2n+1<2n^2<2*2^n=2^(n+1)$.

python1134
No,non lo conosco ne il professore ne ha mai parlato :cry:

Comunque scusami,non riesco proprio a capire quel $ 2n^2 $,hai fatto una sostituzione,cosa?

Indrjo Dedej
Adesso che rileggo meglio quello che hai scritto prima: "$mathcal P(n) => mathcal P(n+1)$" è il passaggio induttivo, o in parole spicce prendi per vero la premessa e trai la conseguenza.
Scusami, cosa non hai capito? Come lo ottengo? Ho usato il teorema che ho introdotto.

python1134
Si scusami,non riesco a capire come applichi il teorema

Indrjo Dedej
"python34":
Si scusami,non riesco a capire come applichi il teorema

A questo punto, scusami, ti faccio una domanda: che scuola fai?

python1134
Cosa centra?

Indrjo Dedej
Non volevo insinuare nulla! Era solo una domanda perché quello che è ho fatto è un passaggio elementare...

python1134
Scusami,sono io che non ci arrivo...

G.D.5
Il passo induttivo consiste nell'assumere come ipotesi (detta ipotesi induttiva) che la proprietà da verificare valga per un generico \( n \in \mathbb{N} \) (nella fattispecie con l'ipotesi aggiuntiva che sia \( n > 4 \)) e mostrare che allora vale per \( n + 1 \) (detta tesi induttiva).

In questo caso l'ipotesi induttiva è che sia \( 2^{n} > n^{2} \) e la tesi induttiva è che sia \( 2^{ n + 1 } > ( n + 1 )^{2} \). Partendo da \( 2^{n} > n^{2} \), si moltiplica a sinistra ed a destra per \( 2 \), ottenendo \( 2 \cdot 2^{2} > 2n^{2} \). E ci fermiamo un attimo.

Come suggerito da Indrjo Dedej, vale anche (per ogni \( n \geq 3 \)) che \( n^{2} > 2n + 1 \): se sommiamo a sinistra ed a destra la quantità \( n^{2} \) otteniamo \( n^{2} + n^{2} > n^{2} + 2n + 1 \) ed inoltre \( n^{2} + n^{2} = 2n^{2} \), quindi otteniamo \( 2n^{2} > n^{2} + 2n + 1 \); ma non è finita perché essendo \( n^{2} + 2n + 1 = ( n + 1 )^{2} \), si ottiene \( 2n^{2} > ( n + 1 )^{2} \).

Riprendiamo adesso \( 2 \cdot 2^{2} > 2n^{2} \): abbiamo appena detto che \( 2n^{2} > ( n + 1 )^{2} \), quindi per transitività \( 2 \cdot 2^{n} > 2n^{2} > ( n + 1 )^{2} \), cioè \( 2 \cdot 2^{n} > ( n + 1 )^{2} \). E poiché \( 2 \cdot 2^{n} = 2^{ n + 1 } \), si conclude \( 2^{ n + 1 } > ( n + 1 )^{2} \), che è la tesi induttiva.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.