DISPERAZIONE CON LA MATEMATICA

Simcard92
Salve Matematici!
Scrivo in questo forum perché ho un bisogno disperato del vostro aiuto!

Premetto: sono una studentessa di Psicologia (sì, non c'entro nulla con voi ahhaha, spero di aver azzeccato la sezione giusta per il quesito che devo porvi) e sto studiando per un esame di filosofia. Una domanda ricorrente e determinante per la promozione o bocciatura (dell'esame intendo) è la seguente : "Cosa è un numero reale computabile? Fai un esempio e dimostra in modo informale il logaritmo".

Ora: non so cosa c'entri con filosofia (a maggior ragione da determinare il superamento o meno dell'esame) e con la mia facoltà :x !! In ogni caso sono piuttosto (anzi parecchio) in crisi con la dimostrazione. Non la sto trovando da nessuna parte; i miei compagni sono nella mia stessa situazione e nei miei libri questa cosa non c'è. Forse l'ha spiegata il professore a lezione ma io non ho potuto frequentare molto perché ero occupata con un altro corso (di indirizzo per altro).

Per la definizione metto un po' di Dedekind e Cantor e la macchina di Turing, per l'esempio ho trovato questo--> "la f(X)=2x, per x appartenente N, è computabile---> se avete di meglio da suggerire, prego :lol: accetto qualunque consiglio!
Per la dimostrazione avrei bisogno che qualcuno mi scriva qualcosa (io non essendo portata per la matematica, non frequentando una facoltà di matematica, non ho idea di cosa sia).

Non so se sia una domanda banale o altro :oops:
Spero che voi possiate illuminarmi su questo argomento in cui sono totalmente ignorante! :oops: :D

Vi ringrazio in anticipo e scusate l'intrusione :wink:

Risposte
vict85
La sezione è corretta, anche se poteva probabilmente andare anche in informatica. Sarebbe invece meglio se avessi usato un titolo meno allarmistico e più informativo sul contenuto del messaggio.