Diofantea - successione
Buongiorno,
Ho un problemino di successioni
partendo da un numero n
$n=6$
e aggiungendo a questo numero di volta in volta la successione dei numeri dispari
$6+1=7$
$7+3=10$
$10+5=15$
$......$
dopo quanti passaggi otterrò un quadrato perfetto?
ad esempio:
$7+1=8$
$8+3=11$
$11+5=16$
$\sqrt16=4$
3 passaggi
ed è possibile sapere a prescindere quanti ve ne siano (di quadrati perfetti) tra l'n iniziale e un N generico?
Ovviamente parliamo di soli numeri interi.
Ho un problemino di successioni
partendo da un numero n
$n=6$
e aggiungendo a questo numero di volta in volta la successione dei numeri dispari
$6+1=7$
$7+3=10$
$10+5=15$
$......$
dopo quanti passaggi otterrò un quadrato perfetto?
ad esempio:
$7+1=8$
$8+3=11$
$11+5=16$
$\sqrt16=4$
3 passaggi
ed è possibile sapere a prescindere quanti ve ne siano (di quadrati perfetti) tra l'n iniziale e un N generico?
Ovviamente parliamo di soli numeri interi.
Risposte
errata corrige:
la successione dispara parte da un numero disparo M, non necessariamente da uno.
la successione dispara parte da un numero disparo M, non necessariamente da uno.
Lo scrivo meglio:
Siano [tex]m\in\mathbb{N}[/tex],[tex]2s+1=:d \in \mathbb{D}:=\{1,3,5,...\}\subseteq \mathbb{N}[/tex]. Occorre trovare, se esiste, un $n_m$ tale che
[tex]S_m := m+\sum_{i=s}^{n_m} (2i+1) = m+ (n_m+1)^2 - ...[/tex]
sia un quadrato perfetto
Siano [tex]m\in\mathbb{N}[/tex],[tex]2s+1=:d \in \mathbb{D}:=\{1,3,5,...\}\subseteq \mathbb{N}[/tex]. Occorre trovare, se esiste, un $n_m$ tale che
[tex]S_m := m+\sum_{i=s}^{n_m} (2i+1) = m+ (n_m+1)^2 - ...[/tex]
sia un quadrato perfetto
Nessuno può aiutarmi???

Sapendo che la somma dei dispari partendo da [tex]1[/tex] è un quadrato perfetto, allora in sostanza ti interessa sapere quando:
[tex]x^2=c+y^2-z^2[/tex]
dove [tex]c[/tex] è il numero di partenza,[tex]x[/tex] è la tua incognita e [tex]\displaystyle \sum_{i=s+1}^k(2i-1)=\sum_{i=1}^k(2i-1) - \sum_{i=1}^s(2i-1) = y^2 - z^2[/tex], con [tex]s \leq k[/tex].
Posso scrivere:
[tex]x^2=c+y^2-z^2[/tex]
[tex]x^2=c+k^2-(k-r)^2[/tex]
[tex]x^2=c+(2k-r)r[/tex]
Dammi un poco che ci penso su.
[tex]x^2=c+y^2-z^2[/tex]
dove [tex]c[/tex] è il numero di partenza,[tex]x[/tex] è la tua incognita e [tex]\displaystyle \sum_{i=s+1}^k(2i-1)=\sum_{i=1}^k(2i-1) - \sum_{i=1}^s(2i-1) = y^2 - z^2[/tex], con [tex]s \leq k[/tex].
Posso scrivere:
[tex]x^2=c+y^2-z^2[/tex]
[tex]x^2=c+(2k-r)r[/tex]
Dammi un poco che ci penso su.
A me viene dopo un po' di sostituzioni viene fuori una equazione di terzo grado... ma non ho tempo di controllare.
Mi sono fatto un disegnino sulla carta a quadretti che consente di vedere che succede.
Metti in cima una barra orizzontale di quedrettini lunga come il tuo numero di partenza
e sotto tante barre con i dispari in serie, uno per riga.
Così arrivi subito a definire l'equazioncina di come variano Y ed X e a capire che la soluzione è quando l'area in "eccesso" coincide con quella mancande, necessaria a completare un quadrato.
Ciao
Stefano
Mi sono fatto un disegnino sulla carta a quadretti che consente di vedere che succede.
Metti in cima una barra orizzontale di quedrettini lunga come il tuo numero di partenza
e sotto tante barre con i dispari in serie, uno per riga.
Così arrivi subito a definire l'equazioncina di come variano Y ed X e a capire che la soluzione è quando l'area in "eccesso" coincide con quella mancande, necessaria a completare un quadrato.
Ciao
Stefano
Il problema sembra semplice xò:
lord k:
E' vero che la somma dei dispari partendo da uno è una successione di quadrati perfetti, ma nel mio caso parto da un numero che è si positivo ma diverso da uno.
10+3=13
13+5=18
18+7=25
25=quadrato perfetto
la successione dispari puo partire da qualsiasi numero
primogamma:
i numeri non sono generalmente cosi piccoli da poterli strutturare visivamente.
e comunque ho la vaga impressione, ad intuito che vi sia una soluzione piu semplice....tipo equazione di 2° grado...
Fatemi sapere.
lord k:
E' vero che la somma dei dispari partendo da uno è una successione di quadrati perfetti, ma nel mio caso parto da un numero che è si positivo ma diverso da uno.
10+3=13
13+5=18
18+7=25
25=quadrato perfetto
la successione dispari puo partire da qualsiasi numero
primogamma:
i numeri non sono generalmente cosi piccoli da poterli strutturare visivamente.
e comunque ho la vaga impressione, ad intuito che vi sia una soluzione piu semplice....tipo equazione di 2° grado...
Fatemi sapere.
Se guardi e leggi bene sopra, il tutto è una diofantea di secondo grado ^_^
"Lord K":
Se guardi e leggi bene sopra, il tutto è una diofantea di secondo grado ^_^
Si scusami era per gamma...ho scollegato terribilmente le cose.
Comunque, ricorreggimi se sbaglio, non hai valutato la possibilita che non parta da 1?
Sì infatti la somma di numeri dispari consecutivi è sempre rappresentata dalla differenza tra due quadrati, se si parte da [tex]1[/tex] allora il secondo quadrato è zero!
"Lord K":
...dove [tex]c[/tex] è il numero di partenza,[tex]x[/tex] è la tua incognita e [tex]\displaystyle \sum_{i=s+1}^k(2i-1)=\sum_{i=1}^k(2i-1) - \sum_{i=1}^s(2i-1) = y^2 - z^2[/tex]
Ok, perfetto.
se io conoscessi K?
so per certo che con i = K che mi da un quadrato perfetto.
E so per certo che di soluzioni prima di K o ve ne è una o non ve ne è nessuna (di secondo grado per questo).
i<=K (non è possibile che non vi siano soluzioni, una è in coincidenza con i = K e io devo trovare l'altra (se esistente) con i
se io conoscessi K?
so per certo che con i = K che mi da un quadrato perfetto.
E so per certo che di soluzioni prima di K o ve ne è una o non ve ne è nessuna (di secondo grado per questo).
i<=K (non è possibile che non vi siano soluzioni, una è in coincidenza con i = K e io devo trovare l'altra (se esistente) con i
"Lord K":
Posso scrivere:
[tex]x^2=c+y^2-z^2[/tex]
[tex]x^2=c+(2k-r)r[/tex]
.
Io non sono ancora arrivato a nulla di utile, qualcuno di voi?
vi ricordo che io conosco sia k che c.
PS: se non lo risolvo impazzirò a breve

Hai provato a fare il disegnino a quadratini disposti secondo X ed Y ?
n = numero "base" per costruire i dispari successivi: (2n-1)
A1 = "area" pari al tuo numero di partenza
A2 = area pari alla somma dei dispari successivi (già = ad un quadrato perfetto)
disegna le barre con i quadratini... e ti viene una "scalinata".
A3 = area della scalinata che manca rispetto al quadrato $X*Y$
A4 = area della scalinata che cresce rispetto al quadrato $X*Y$
$AREA FINALE = X * Y$ (quindi $X^2$ o $Y^2$) = A1+ A2
Chi fornisce la soluzione è $A3 = A4+ A1$ (ma non è detto che sia risolvibile in quanto compare un Int(A1/(2n-1)...+ "Resto intero" che complica le cose)
Ciao
Stefano
n = numero "base" per costruire i dispari successivi: (2n-1)
A1 = "area" pari al tuo numero di partenza
A2 = area pari alla somma dei dispari successivi (già = ad un quadrato perfetto)
disegna le barre con i quadratini... e ti viene una "scalinata".
A3 = area della scalinata che manca rispetto al quadrato $X*Y$
A4 = area della scalinata che cresce rispetto al quadrato $X*Y$
$AREA FINALE = X * Y$ (quindi $X^2$ o $Y^2$) = A1+ A2
Chi fornisce la soluzione è $A3 = A4+ A1$ (ma non è detto che sia risolvibile in quanto compare un Int(A1/(2n-1)...+ "Resto intero" che complica le cose)
Ciao
Stefano
scusami ma nn ho capito molto.
puoi spegarti meglio??
puoi spegarti meglio??

L'unico esempio che hai fatto si basa sul semplice e poco conosciuto teorema che dice che la somma dei dispari successivi è sempre un quadrato perfetto...
Questo già dovrebbe aiutarti anche a cercre su wikipedia la dimostrazione che è una buona traccia per capire il caso più complicato che ti poni.
Poi se vuoi continuare a scornarti, se riesco ti posto l'impostazione sulla carta a quadretti, perchè ti fa capire dova sta la difficoltà della soluzione (sempre se esiste...)
Ciao
Stefano
Questo già dovrebbe aiutarti anche a cercre su wikipedia la dimostrazione che è una buona traccia per capire il caso più complicato che ti poni.
Poi se vuoi continuare a scornarti, se riesco ti posto l'impostazione sulla carta a quadretti, perchè ti fa capire dova sta la difficoltà della soluzione (sempre se esiste...)
Ciao
Stefano
Eccola...

Scusa la nota al fondo che è scontata...
Se poi complichi il caso "generalizzandolo", come detto, devi dividere il tuo numero per il valore della base del quadrato finale.
Questo da certamente un valore (intero) più un resto (0 o più...) etc...
Ciao
Stefano

Scusa la nota al fondo che è scontata...
Se poi complichi il caso "generalizzandolo", come detto, devi dividere il tuo numero per il valore della base del quadrato finale.
Questo da certamente un valore (intero) più un resto (0 o più...) etc...
Ciao
Stefano
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.