Dimostrazione teoria dei numeri

ludovico1987
Buonasera a tutti,premetto che sono un amatore,mi sono cimentato in un problema e ho trovato una soluzione ma sono molto dubbioso in quanto per mè il procedimento è sbagliato,vorrei un vostro parere,vi prego fatemi sapere qualcosa anche solo un giusto o sbagliato,in quanto voglio togliermi il dubbio.
L'esercizio è il seguente devo dimostrare che in $ a^2+b^2+1=p*n $ il valore di $ n $ può essere anche $ 1 $ .
So che $ p $ è uguale a $ (a^2mod p)+(b^2mod p)+ (1modp) $ quindi $ a^2+b^2+1= ((a^2mod p)+(b^2mod p)+ (1modp))* n $ .
Isolo n e diventa $ (a^2+b^2+1)/ ((a^2mod p)+(b^2mod p)+ (1modp)) = n $

RACCOLGO il $ mod p $

$ (a^2+b^2+1)/ ((a^"+b^2+ 1)modp) = n $

quindi

$ 1/(1 modp) = n $

Sono poco sicuro di quel raccoglimento.se qualcuno puo darmi una risposta gliene sarei grato

Risposte
vict85
Che condizioni hai su a,b e p?

ludovico1987
Tutte le condizioni le trovi qui (http://www.mat.uniroma3.it/users/fontan ... ap_3-4.pdf) è la dimostrazione del teorema 4.7.Preciso che devo dimostrare che n può essere uguale a 1 e che cerco una dimostrazione alternativa

vict85
Comunque non puoi fare il mod da un lato e non dall'altro. Insomma l'insieme su cui fai l'equazione deve essere ben determinato.

ludovico1987
grazie mille per la risposta.è quello che volevo sapere

ludovico1987
Ciao vict85 ho elaborato una nuova dimostrazione mettendo "dappertutto il mod p" dimmi se può andare bene:

$ ((a^2+b^2+1) modp) / (p modp)= (n(modp))/(1 mod p) $

ma $ (a^2+b^2+1) modp $ è congruente a 0
$ (p modp) $ è congruente a 0

quindi

$ (0 modp) / (0 modp)= (n(modp))/(1 mod p) $

ora $ 0/0 = n(modp) $

allora n è indeterminata e può andare da $ 0 $ a $ p-1 $

quindi 1 soddisfa l'equazione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.