Dimostrazione sulle congruenze
Ciao!
Vi scrivo di nuovo perchè stavolta non sò proprio come impostare la dimostrazione:
mostrare che se $n>=5$ ed $n$ non è primo allora vale $(n-1)! equiv 0 (mod n)$
Come potrei fare? Procedo per induzione e distinguo il caso in cui p sia primo oppure no?
Grazie in anticipo
Vi scrivo di nuovo perchè stavolta non sò proprio come impostare la dimostrazione:
Come potrei fare? Procedo per induzione e distinguo il caso in cui p sia primo oppure no?
Grazie in anticipo

Risposte
Premetto che di algebra non so un tubo (in un altro thread sto appunto dicendo che prima o poi colmerò questa lacuna
): dico questo perché in un altro tuo post dici che devi fare l'esame di algebra.
Comunque, forse sbaglio, però la vedo semplice e senza algebra. Se $n$ è composto, allora sappiamo $n=ab$ con $a,b

Comunque, forse sbaglio, però la vedo semplice e senza algebra. Se $n$ è composto, allora sappiamo $n=ab$ con $a,b
$forall n in NN \\ {P uu {0,1,3,4}} \text{ } exists a,b in NN \text{ t.c. } a,b < n \text{ , } a*b=_n 0 Rightarrow (n-1)! =_n 0$
Riesci a dimostrare questa cosa che in teoria è più facile?
$forall n in NN \\ {P uu {0,1,3,4}} \text{ } exists a,b in NN \text{ t.c. } a,b < n \text{ , } a*b=_n 0$
E poi l'implicazione?
@Zero 87 prova ad ottenere 9 come dici tu
Se ci riesci ti offro una cena di pesce
$forall n in NN \\ {P uu {0,1,3,4}} \text{ } exists a,b in NN \text{ t.c. } a,b < n \text{ , } a*b=_n 0$
E poi l'implicazione?
@Zero 87 prova ad ottenere 9 come dici tu

"lorenzoasr":
@Maci86
Smentiscimi se sbaglio (probabile

Tu parli di $\NN \\ {P \cup {0,1,2,3,4}}$ e cose simili che nel testo non vedo... Premetto che l'ora mi potrebbe rimbecillire, ma qualche dubbio ce l'ho...!

È vero, ma prova per 9 
Quella è la definizione data dalla consegna, numeri naturali non primi e maggiori di quattro

Quella è la definizione data dalla consegna, numeri naturali non primi e maggiori di quattro

"Maci86":
È vero, ma prova per 9![]()
Ah, naggia, mi ero scordato di qualche problemuccio per i quadrati... Lo dicevo che l'ora mi avrebbe fatto rincretinire.
Aspetta, forse non sono rinco del tutto: in generale $p_i ^2 > 2p_i$ per un qualsiasi primo dispari quindi $ 1 \cdot 2 \cdot ... \cdot p_i \cdot ... \cdot 2p_i \cdot ... \cdot (n-1)$ copre anche il caso $n$ quadrato di un numero primo.
EDIT.
A parte gli scherzi... Se sto sparando cavolate a iosa, dimmelo che vado a dormire e faccio un favore al forum

Esatto, infatti il trucco sta nel dire che $ab$ non deve fare $n$, basta sia un multiplo di $n$, grazie alla tua disuguaglianza e ad altre simili riesci a dimostrarlo, lascio a Lorenzo il lavoro
O a te se hai voglia 
P.S. 3*6=18, non 9, niente cena di pesce!

"Maci86":

Però 18 è multiplo di 9 e fa lo stesso con i moduli... cena a parte

Esatto, il potere dei moduli è quello! E non sapere se è mezzanotte o mezzogiorno!
"Maci86":
E non sapere se è mezzanotte o mezzogiorno!
Ho scritto una cosa simile sulla tesi (inoltre anche che il "dodicesimo titolare" nel calcio è, per l'appunto, la prima riserva $12 \equiv 1 (\text{mod}$ $11)$).
Notte forum

Notte notte!
"Maci86":
$forall n in NN \\ {P uu {0,1,3,4}} \text{ } exists a,b in NN \text{ t.c. } a,b < n \text{ , } a*b=_n 0 Rightarrow (n-1)! =_n 0$
E poi l'implicazione?
Vista così effettivamente la cosa ha più senso

In pratica preso un qualsiasi $n in NN \\ {P uu {0,1,3,4}}$ allora esistono sicuramente due interi $a,b in NN$ t.c $a,b
Da ciò consegue che $(n-1)! =_n 0$ in quanto moltiplicherà sicuramente qualche $a,b
"Zero87":
[quote="Maci86"]E non sapere se è mezzanotte o mezzogiorno!
Ho scritto una cosa simile sulla tesi (inoltre anche che il "dodicesimo titolare" nel calcio è, per l'appunto, la prima riserva $ 12 \equiv 1 (\text{mod} $ $ 11) $).
Notte forum

Grazie anche a te Zero87 per avermi indirizzato sulla giusta via

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.