Dimostrazione (probabilmente per induzione)

alvinlee881
Dimostrare che
$1+sum_{j=2}^{n} (((n),(j))*sum_{h=0}^{j} (-1)^h(j!)/(h!))=n!$

Con un programmino in C ho verificato diversi casi, ed effettivamente la tesi sembrerebbe vera, ma a un certo punto della dimostrazione per induzione mi blocco e non so come procedere.
Questa tesi sono quasi sicuro che sia vera, deriva da dei calcoli relativi a una questione combinatoria (se serve poi ve ne parlo): la dimostrazione dell'uguaglianza mi serivrebbe non tanto per accertarmi che l'uguaglianza sia verificata per ogni $n$ (da come ci sono arrivato deve esserlo, sennò ho sbagliato tutto prima:-)), ma per una questione di "gusto".
Credo possiate capirmi.
Vi ringrazio per l'aiuto.

P.S. la tesi si può scrivere in maniera leggermente migliore semplificando il $j!$ dello sviluppo del coefficiente binomiale con quelli della sommatoria, ottenendo
$1+sum_{j=2}^{n} ((n!)/((n-j)!)*sum_{h=0}^{j} (-1)^h/(h!))=n!$

Risposte
Gaal Dornick
C'ho giocato un po' e ho visto che puoi far sparire l'1, cominciando a sommare gli j da 0.
Poi però non mi viene in mente niente d'intelligente, nè l'induzione mi da alcun risultato.

alvinlee881
Se può essere utile, ti spiego perchè la formula è di sicuro vera.
Si tratta di $sum_{k=0}^{n} F_{n,k}$, dove $F_{n,k}$ indica il numero di permutazioni di un insieme con $n$ elementi che lasciano fissi esattamente $k$ elementi. Siccome il calcolo di $F_{n,k}$ sono convinto che sia giusto, allora la somma di tutte deve dare $n!$, ossia il numero totale di permutazioni possibili. Però non riesco a dimostrare, indipendentemente dal suo singificato combinatorio, la formula, per questo mi sono rivolto (come al solito) a voi.
p.s. ho postato anche qui http://www.scienzematematiche.it/forum/ ... 1014#p1014
, nel caso lo scopriste da soli e ci rimaneste "male" :-).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.