Dimostrazione principio della somma

ILjumpy
Ciao :)

Vorrei avere un parere sulla dimostrazione del principio della somma (insiemistica). In particolare stavo cercando una dimostrazione online sul perché della cardinlaità $|AUB|=|A|+|B|$ se A,B finiti disgiunti, il pdf di una università (quindi penso corretto) dimostra così:

Posto per comodità $a:=|A|, b:=|B|$ poiché finiti A e B esistono biiezioni $alpha:I_a->A, beta:I_b->B$[nota]con $I_n={1,...,n}$[/nota]

Possiamo definire: $f:I_(a+b)->AUB$ ponendo
- $f(i):=alpha(i) if 1<=i<=a$
- $f(i):=beta(i-a) if a+1<=i<=a+b$

ed essendo per HP A,B disgiunti ho creato una biiezione tra AUB e un $I_n=I_(a+b)$, quindi concludo essere finito e con cardinalità a+b (la def. di cardinalità di un A datami è infatti che devo trovare una biiezione tra I_n e un A insieme).

Il punto che mi lascia un po' perplesso di come si affronta il problema è il seguente: per definire la funzione $beta$ "creo" l'insieme $I'_b={a+1,...,a+b}$ e questa cosa però non mi convince affatto perché in primis dovrei dimostrare che questa sia una cosa vera, cioè che basta sommare a ogni elemento di $I_b$ un a, insomma mi convince pochissimo la costruzione della biiezione $f:I_(a+b)->AUB$ e mi sembra che per dimostrare una cosa per evitare l'intuito sposta solo l'intuizione da un'altra parte: sulla creazione del dominio di beta appunto.

Credo di non afferrare qualcosa.

Risposte
G.D.5
C'è un errore di scrittura: l'applicazione \(\alpha\) ha codominio \(A\) e non \(I_{b}\).
Il dominio di \(\beta\) non è \(\{a+1,a+2,\ldots,a+b\}\), è \(I_{b} = \{1, 2, \ldots, b\}\).

ILjumpy
"G.D.":
C'è un errore di scrittura: l'applicazione \(\alpha\) ha codominio \(A\) e non \(I_{b}\).

Sì esatto errore mio di battitura. Scusate, ho corretto!

"G.D.":
Il dominio di \(\beta\) non è \(\{a+1,a+2,\ldots,a+b\}\), è \(I_{b} = \{1, 2, \ldots, b\}\).

Questo non l'ho capito invece, io ho bisogno di due funzioni che partano da $I_(a+b)$ se definisco sia alpha che beta che hanno per dominio $I={1,...,i,..}$ fino $a$ o $b$ non vado a coprire $a+b$ ed è qui il mio dubbio, per questo definisce $beta(i-a)$ ma questo presuppone che $a+1≤i≤a+b$ ma chi mi dice che posso "traslare" di a ogni termine di $I_b$?

G.D.5
Le applicazioni \(\alpha\) e \(\beta\) non partono da \(I_{a+b}\), partono rispettivamente da \(I_{a}\) e \(I_{b}\), dato che sono le applicazioni che restituiscono la cardinalità di \(A\) e di \(B\) rispettivamente.
Quindi \(I_{a} = \{1,2,\ldots,a\}\) e \(I_{b} = \{1,2,\ldots,b\}\).

L'applicazione che parte da \(I_{a+b}\) è \(f\) ed è definita per casi: da \(1\) ad \(a\) è definita tramite \(\alpha\), da \(a+1\) ad \(a+b\) è definita tramite \(\beta\) "scalando" i naturali tra \(a+1\) ed \(a+b\) (inclusi) grazie a \(-a\).

ILjumpy
Ah ok forse ora ci sono, posso vedere $g:i-a->j$ con $j in I_b$, insomma come la funzione che collega $I'_b={a+1,...,a+b}$ a $I_b$ che è ovviamente biiettiva e quindi questi due hanno stessa cardinalità.

Fatto ciò posso vedere il caso $f(i):=β(i−a)$ come composizione di beta col g così definita.

G.D.5
Sì però tu non devi provare che \(I'_{b}\) è equipotente a \(I_{b}\). Tu devi provare che \(I_{a+b}\) è equipotente a \(A \cup B\).

ILjumpy
Sisi quello è certo, però se creo la biiezione f data dai due casi detto io mostro che $|AUB|=|I_(a+b)|$, ma non ho mostrato che $|I_(a+b)|=|I_a|+|I_b|$ mi pare, per questo facevo questo ragionamento:

Ah ok forse ora ci sono, posso vedere $g:i-a->j$ con $j in I_b$, insomma come la funzione che collega $I'_b={a+1,...,a+b}$ a $I_b$ che è ovviamente biiettiva e quindi questi due hanno stessa cardinalità.

Fatto ciò posso vedere il caso $f(i):=β(i−a)$ come composizione di beta col g così definita.

Questo mi dice che Ho $|I_b|=|I'_b|$, inoltre la funzione $alpha$ mi dà la cardinalità di $I_a$, solo dopo aver mostrato ciò mi pare di poter concludere $|I_(a+b)|=|I_a|+|I'_b|=|I_a|+|I_b|$, altrimenti mi fermo a $|AUB|=|I_(a+b)|$.

Non so se ho chiarito da dove partiva il dubbio di apertura :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.