...dimostrazione di iniettività...

Pozzetto1
Ciao a tutti.

Volevo chiderevi una cosa che mi perseguita da tempo.

Quando mi viene chiesto di dimostrare se una funzione data è iniettiva,suriettiva e quindi biettiva come devo agire?
A "caso" su coppie di numeri???

Mi spiego meglio.

La funzione è questa:$f(n,m)=(-m,-n)$ da $ZZxZZ rarr ZZxZZ$ e devo vedere se è iniettiva,suriettiva,biiettiva.

Risposte
mistake89
No certo che non a caso.
Basta applicare le definizioni.

Per l'iniettività devi mostrare che $f(n,m)=f(\bar(n),\bar(m)) \rArr (n,m)=(\bar(n),\bar(m))$
Mentre per la suriettività presa una generica coppia $(a,b) in ZZ \times ZZ$ devi mostrare che esiste una coppia $(m,n) in ZZ \times ZZ$ tale che $f(m,n)=(a,b)$

A questo punto ti basta applicare la definizione della $f$ e fare un po' di calcoli

Pozzetto1
"mistake89":
No certo che non a caso.
Basta applicare le definizioni.

Per l'iniettività devi mostrare che $f(n,m)=f(\bar(n),\bar(m)) \rArr (n,m)=(\bar(n),\bar(m))$

Se mi facessi un esempio te ne sarei grato!

mistake89
Ma scusa, ho usato la tua $f$, più esempio di quello :)

Dalla relazione $f(n,m)=f(\bar(n),\bar(m))$ hai, per definizione della $f$ che $(-n,-m)=(-bar(n),-bar(m))$; questo ovviamente vale componente per componente da cui $-n=-\bar(n) \rArr n=\bar (n)$ e $-m=-\bar(m) rArr m=\bar(m)$; quindi $(n,m)=(\bar(n),\bar(m))$, che era ciò che volevamo mostrare.

Come vedi non era difficile, dovevi solo pensarci un po' :)

Pozzetto1
"Pozzetto":

La funzione è questa:$f(n,m)=(-m,-n)$ da $ZZxZZ rarr ZZxZZ$

Pozzetto1
ok,ora l'iniettività mi è chiara.

Per quanto riguarda la suriettività posso fare così?

Suppongo che una generica coppia $(1,2)in Imf$il che implica $f(n,m)=(1,2)$

$f(n,m)=(-m,-n)=(1,2)$

$m=1$
$n=2$

I punti trovati non sono quelli iniziale quindi f non è suriettiva giusto?

poncelet
Per la suriettività devi provare che [tex]\forall a,b \in \mathbb{Z} \times \mathbb{Z}[/tex] [tex]\exists m, n \in \mathbb{Z} \times \mathbb{Z}[/tex] tali che [tex]f(m, n) = (a, b)[/tex]. Basta quindi prendere [tex]m=-b[/tex] e [tex]n= -a[/tex] per ottenere quanto richiesto e quindi la tua funzione è suriettiva. Spero di aver capito bene l'esercizio.

Pozzetto1
Io ho fatto così:

Prendo un qualsiasi elemento del codominio $(u,v)$,devo trovare un elemento $(x,y)$ del dominio tale che $f(x,y)=(u,v)$ cioè $(-m,-n)=(u,v)$

Dati $u,v in ZZ$ stiamo cercando $x,y$ con $-m=u$ e $-n=v$ allora $m=-u$ e $n=-v$

giusto?

poncelet
Se non capisco male hai scritto la stessa cosa che ho scritto io. Solo non capisco da dove escono [tex]m, n[/tex].

Pozzetto1
Dalla definizione di funzione!

poncelet
"Pozzetto":
Io ho fatto così:

Prendo un qualsiasi elemento del codominio $(u,v)$,devo trovare un elemento $(x,y)$ del dominio tale che $f(x,y)=(u,v)$ cioè $(-m,-n)=(u,v)$

Dati $u,v in ZZ$ stiamo cercando $x,y$ con $-m=u$ e $-n=v$ allora $m=-u$ e $n=-v$

giusto?

Io scriverei "devo trovare un elemento [tex](x, y)[/tex] del dominio tale che [tex]f(x, y)=(u, v)[/tex] cioè [tex](x,y)=(-v, -u)[/tex]".

mistake89
Mi sono accorto che ho sbagliato una cosa nella mio post precedente.
La definizione della tua $f$ è diversa, quindi sarebbe $(-m,-n)=(-\bar(m),-\bar(n))$ ma la sostanza non cambia!

Pozzetto1
Sempre per rimanere in tema di dimostrazioni di iniettività/suriettività vi propongo un altro quesito con relativa mia soluzione così magri se sbagliato potete correggermi.

Sia $D={1,3,5,7,9,...}$ l 'insieme dei numeri dispari e $g:NNrarrD$ la funzione $g(n)=2n+1$.Dimostrare che $g$ è biunivoca.

Allora:per dimostrare che è biunivoca mi occorre dimostrare che è iniettiva e suriettiva giusto?

Dim di iniettività:

$g(n)=g(n')$
$2n+1=2n'+1$ ovvero $n=n'$ è ho dimostrato l'iniettività ok fino qua?

Dim di suriettività:

Prendo un elemento qualsiasi del codominio,lo chiamo $x$,devo trovare un elemento $y$ del dominio tale che $f(y)=x$,cioè $2y+1=x$ ovvero $y=(x-1)/2$

è corretto?

mistake89
Eh ma non è detto che tale $y$ appartenga al dominio da come la scrivi.
L'osservazione da fare è che gli elementi di $D$ possono essere scritti proprio nella forma $2k+1$ con $k in NN$.

L'iniettività è giusta.

Gi81
Secondo me invece va bene anche la suriettività
basta aggiungere, per dimostrare che $y=(x-1)/2$ appartiene al dominio,
che siccome $x$ è un numero dispari (positivo), allora $x-1$ è pari e non negativo e quindi $(x-1)/2 in NN$

Pozzetto1
"Gi8":
Secondo me invece va bene anche la suriettività
basta aggiungere, per dimostrare che $y=(x-1)/2$ appartiene al dominio,
che siccome $x$ è un numero dispari (positivo), allora $x-1$ è pari e non negativo e quindi $(x-1)/2 in NN$

Mi riferivo proprio a questo!

mistake89
Certo, è un modo equivalente di dire quello che ho detto io :-D
Solo che l'osservazione andava fatta, solo questo :)

Pozzetto1
Perfetto allora!
Grazie a entrambi!

Gi81
"mistake89":
Certo, è un modo equivalente di dire quello che ho detto io :-D
Solo che l'osservazione andava fatta, solo questo :)
Ok, avevo interpretato male la tua osservazione precedente
Ti chiedo scusa, sto perdendo colpi :-D

Pozzetto1
Perdonatemi se insisto su queste dimostrazioni ma vorrei che mi entrassero bene in mente.

Il problema successivo è questo:

Dimostrare che la funzione $h:NNxNNrarrNNxD$ definita come $h(n,m)=(n,g(m))$ è bigettiva.

Dim di iniettività:

$h(n,m)=h(n',m')$
$(n,g(m))=(n',g(m'))$
$n=n'$
$g(m)=g(m')$ e ho dimostrato l'iniettività

Dim di suriettività:

Prendo un elemento qualsiasi del codominio,lo chiamo $(x,y)$ devo trovare un elemento$(z,w)$ del dominio tale che $f(z,w)=(x,y)$ giusto?

E in questo punto mi blocco.

Grazie a tutti.

Pozzetto1
Eccone un'altra:

Sia $f:NNxNNrarrZZ$ definita da $f(n,m)=n-m$.Determinare se è iniettiva o suriettiva dando una dimostrazionee fornendo un controesempio.

Io ho svolto in questo modo:

Dim iniettività:

$f$ non è iniettiva perchè ad esempio $f(2,1)=1$ e $f(3,2)=1$.

Dim suriettività:

Prendo un elemento $y$ del codominio,devo trovare un elemento $(x,y)$ del dominio tale che $f(x,y)=y$.

$x-y=y rarr x=2y rarr y=x/2$, ma $y$ non è codominio.

Può andare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.