Dimostrare che un sottogruppo è massimale

liberatorimatteo
Ciao a tutti non riesco a capire una piccola cosa in questa dimostrazione:

Sia $p$ un primo, sia $G=PSL(2,\mathbb(Z)_p)$ e sia $B={((a,b),(0,a^-1)):a,b\in\mathbb(Z)_p}$ un suo sottogruppo. Dimostrare che $B$ è massimale in $G$. In altre parole, se $H$ è un sottogruppo di $G$ contenuto in $B$, allora $H=B$ oppure $H=G$

DIMOSTRAZIONE
Considero l'azione $G\times\mathbb(P)_1(\mathbb(Z)_p)->\mathbb(P)_1(\mathbb(Z)_p)$ questa azione è doppiamente transitiva e $B$ è lo stabilizzatore di $[[1],[0]]$
Se $B
Allora... L'esistenza di $\gamma$ penso derivi dalla transitività dell'azione ma perché appartiene a $B$???

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Un'azione transitiva di $G$ su un insieme $Omega$ è $2$-transitiva se e solo se, detto $B$ lo stabilizzatore di un elemento (qualsiasi) $alpha$ di $Omega$, l'azione di $B$ indotta su $Omega-\{alpha\}$ è transitiva.

E' questo il fatto che è stato usato. Siccome $P$ e $Q$ sono entrambi diversi da [tex]\alpha = \left[ \begin{array}{c} 1 \\ 0 \end{array} \right][/tex] allora esiste un $gamma$ come dici con la proprietà di appartenere a $B$ (per la transitività di $B$ su $Omega-\{alpha\}$).

Ora che io ti abbia risposto o meno dipende da cosa sai sulle azioni 2-transitive :) (e anche dalla tua definizione di azione 2-transitiva, di solito io come definizione prendo quella che ti ho scritto qui sopra).

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Anzi scusa, più semplicemente: siccome l'azione è 2-transitiva esiste $gamma$ che manda $alpha$ in $alpha$ e $P$ in $Q$. Fine no?

liberatorimatteo
Grazie mille!
Praticamente non so nulla sulle azioni $2$-transitive...
Il professore ci voleva mostrare che $PSL(2,\mathbb(Z)_p) $ è semplice. Ha così introdotto l'azione $ \varphi: G\times\mathbb(P)_1(\mathbb(Z)_p)->\mathbb(P)_1(\mathbb(Z)_p) $ e ci ha fatto notare che presi due punti (distinti) di tale insieme, l'azione di un $g\inG$ su tali punti mi dava due punti distinti e ci ha detto che questo vuol dire che agisce in modo doppiamente transitivo. Praticamente non ci ha dato una definizione precisa...
Poi cercando un po su internet ho trovato una definizione che mi sembravo molto simile al concetto da lui espresso ossia:
Un'azione transitiva di $ G $ su un insieme $ X$ è $ 2 $-transitiva se e solo se, l'azione di $G$ su ${(x,y)\inX^2:x\ney}$ è transitiva.

Ora quindi mi basta verificare che questa definizione è equivalente a quella da te espressa, proverò a farlo come esercizio!
Volevo anche verificare che effettivamente $varphi$ fosse $ 2 $-transitiva con questa definizione che ho trovato ma non ci sono riuscito :cry: Questo fine settimana proverò di nuovo...

UPDATE: Con il secondo commento è ancora più semplice e non necessito di verificare l'equivalenza delle definizioni perché usare la mia definizione, grazie ancora!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ho scritto un ulteriore messaggio qui sopra, prova a dargli un'occhiata. Il fatto che $gamma$ può essere scelto in $B$ è immediato dalla definizione di azione 2-transitiva. Inoltre potresti darmi del tu? Grazie :) ciao

liberatorimatteo
Un'ultima cosa:
Se $N$ è un sottogruppo normale di $G$ non contenuto in $B$, ora che ho mostrato che $B$ è massimale perché posso concludere che $G=BN$?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Perché $BN$ è un sottogruppo di $G$ che contiene $B$ propriamente.

liberatorimatteo
"Martino":
Perché $BN$ è un sottogruppo di $G$ che contiene $B$ propriamente.

Oddio scusami sono scemo... Non ci avevo proprio pensato :shock:
Grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.