Dimostrare che un insieme ha la potenza del continuo

blurb
Salve!
ho imparato che la potenza del numerabile è data da una funzione biunivoca tra [tex]\mathbb{N}[/tex] e un insieme A.
Quindi per dimostrare la potenza del numerabile, dovrei soltanto cercare una relazione che associ ad ogni n un n', giusto?
Per quanto riguarda la dimostrazione che un insieme B abbia la potenza del continuo, invece, come devo procedere? Dovrei trovare che c'è una biiezione tra B ed [tex]\mathbb{R}[/tex], ma come si fa?

Risposte
vict85
Si può far così o si può cercare di costruire B come prodotto al più numerabile di copie di \(\mathbb{R}\).

blurb
E come si fa? Non ho idea di come renderlo concretamente in una dimostrazione :\

vict85
Beh, dipende dall'insieme \(B\). Devo comunque ammettere di non aver mai visto la dimostrazione della proposizione che ho espresso prima e spero di ricordarla bene. Sicuramente funziona al finito comunque.

In ogni caso lo puoi usare per dire che \(\mathbb{C}\) ha la cardinalità del continuo.

blurb
in pratica mi basta definire una funzione da B in [tex]\mathbb{R}[/tex]?

garnak.olegovitc1
Salve Coseb,

"Coseb":
in pratica mi basta definire una funzione da B in [tex]\mathbb{R}[/tex]?

cit. tratta dal "Analisi Matematica Volume 1 C.D. Pagani, S. Salsa":

"Analisi Matematica Volume 1 C.D. Pagani, S. Salsa":

Diremo che un insieme ha la cardinalità o potenza del continuo se risulta equipotente a $RR$

:wink:

Cordiali saluti

blurb
chiedo scusa per le mie domande banali, ma vorrei essere certo di aver capito bene: se trovo una retta, dunque da B ad [tex]\mathbb{R}[/tex], ho trovato una corrispondenza biunivoca e quindi la equipotenza, giusto?
grazie infinite per l'aiuto e la pazienza :)

vict85
Se trovi un corrispondenza allora la cardinalità è assicurata si, ma spesso è poco pratico cercarne una.

garnak.olegovitc1
Coseb,

"Coseb":
chiedo scusa per le mie domande banali, ma vorrei essere certo di aver capito bene: se trovo una retta, dunque da B ad [tex]\mathbb{R}[/tex], ho trovato una corrispondenza biunivoca e quindi la equipotenza, giusto?
grazie infinite per l'aiuto e la pazienza :)

hai detto bene... "se trovo..", tutto sta nel trovare tale corrispondenza...

Cordiali saluti

blurb
per trovarla posso utilizzare questo metodo?
viewtopic.php?f=26&t=116372

vict85
Scusa ma mi sfugge il metodo a cui stai facendo riferimento. Il metodo per trovarla dipende fortemente da che insiemi stai trattando.

garnak.olegovitc1
Salve Coseb,

"Coseb":
per trovarla posso utilizzare questo metodo?
viewtopic.php?f=26&t=116372

non capisco nemmeno io... i due topic trattano argomenti diversi ...alpiù ti posso segnalare questa.. come vedi è molto più "complessa" la cosa da come "presumibilmente" vuoi fare..

Cordiali saluti

blurb
Beh, non capite perché a quanto pare ho preso una cantonata terribile! :(
Pensavo che la questione fosse molto più semplice! Come nel caso di trovare una funzione biunivoca del post che vi ho linkato tra due insiemi, pensavo bastasse trovare [tex]f(x) = mx+q[/tex] per verificare una equipotenza. Ma a quanto pare sono necessarie conoscenze che ancora non ho, per saper sempre fare questo tipo di dimostrazioni!
Potete consigliarmi qualcosa da studiare per comprendere meglio questo discorso, perfavore? :oops:

vict85
Una retta ed \(\mathbb{R}\) hanno in effetti la stessa cardinalità ma lo stesso vale per \(\mathbb{R}\) e un cerchio o anche \(\mathbb{R}\) e una palla chiusa. In questo caso è molto più difficile costruire una biiezione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.