Diagramma di Hasse

rizzellidj
Salve, qualcuno può gentilmente spiegarmi e se è possibile farmi un esempio di diagramma di hasse?

sto studiando da alcuni appunti ma non sto riuscendo a capire bene come si "disegna"..

grazie :cry:

Risposte
rizzellidj
ragazzi ho l'esame domani :( qualcuno mi può dare una mano? :roll:

Martino
[mod="Martino"]Benvenuto nel forum.
Per favore metti il titolo in minuscolo (clicca su "modifica" nel tuo intervento).
L'UP che hai fatto e' contro il regolamento. Devi aspettare almeno 24 ore per fare un UP. Attenzione in futuro, grazie.[/mod]

Lord K
Se guardi questo link di wikipedia hai qualche idea in più, oppure cercando nel forum puoi trovare questo con un esempio pratico.

rizzellidj
grazie per la risposta, ho gia dato un'occhiata a wiki ma non riesco ancora a capire.. per esempio:

perchè in questa immagine il 2 e il 6 sono collegati mentre il 3 e il 4 no?

mistake89
Questo è il reticolo delle divisibilità, due elementi sono in relazione se uno divide l'altro. E vengono "ordinati" in base al massimo divisore.
Quindi $12$ è diviso da $4$ e $6$ che a loro volta sono divisi da $2$ e da $2,3$ rispettivamente. Ovviamente tutti sono divisi da $1$.

il $3$ ed il $4$ non sono in relazione (in quanto 3 non divide 4) e quindi non sono collegati.

rizzellidj
grazie mistake89, chiaro.. vedo di fare qualche altro esercizio e vediamo se ho capito..

P.S. io studio al politecnico di bari, vedo che sei di bari

mistake89
No, sono in realtà Lucano. Studio solo a bari :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.