Definizione di segnatura
Salve a tutti,
cortesemente avrei bisogno di una definizione rigorosa di segnatura, so a livello intuitivo che è il numero delle delle coppie ordinate \( (a,b) \) di \( I_n^2 \), ove \( I_n := \{1,2,...,n\} \), tale che \( (a,b) \) è un'inversione di \( f \), con \( f \in S_n \), sapendo che \( S_n \) è l'insieme di tutte le permutazioni in \( I_n \)
Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti!
P.S.=Io penso al concetto di cardinalità, ma come formalizzare non saprei... e poi, è possibile fare a meno del concetto di cardinalità se con essa si possa definire?
cortesemente avrei bisogno di una definizione rigorosa di segnatura, so a livello intuitivo che è il numero delle delle coppie ordinate \( (a,b) \) di \( I_n^2 \), ove \( I_n := \{1,2,...,n\} \), tale che \( (a,b) \) è un'inversione di \( f \), con \( f \in S_n \), sapendo che \( S_n \) è l'insieme di tutte le permutazioni in \( I_n \)
Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti!
P.S.=Io penso al concetto di cardinalità, ma come formalizzare non saprei... e poi, è possibile fare a meno del concetto di cardinalità se con essa si possa definire?
Risposte
A me sembra tu intenda segno o parità di una permutazione. Comunque il segno di una permutazione è definito in vari modi tutti equivalenti. Per comodità uso \(\displaystyle +1 \) e \(\displaystyle -1 \) al posto di pari o dispari.
In ogni caso:
[list=a]
[*:1ot7doxc] Il determinante della matrice associata alla permutazione;[/*:m:1ot7doxc]
[*:1ot7doxc] \(\displaystyle (-1)^n \) dove \(\displaystyle n \) è il numero di inversioni della permutazione;[/*:m:1ot7doxc]
[*:1ot7doxc] \(\displaystyle (-1)^n \) dove \(\displaystyle n \) è il numero di trasposizioni di una qualsiasi scomposizione della permutazione in \(\displaystyle 2 \)-cicli;[/*:m:1ot7doxc]
[*:1ot7doxc] \(\displaystyle (-1)^{\sum (n_j-1)} \) dove \(\displaystyle n_j \) è la lunghezza del j-esimo ciclo disgiunto della scomposizione della permutazione in cicli disgiunti;[/*:m:1ot7doxc]
[*:1ot7doxc] Se \(\displaystyle P(x_1,\dotsc, x_n) = \prod_{i
Comunque puoi vedere qui
In ogni caso:
[list=a]
[*:1ot7doxc] Il determinante della matrice associata alla permutazione;[/*:m:1ot7doxc]
[*:1ot7doxc] \(\displaystyle (-1)^n \) dove \(\displaystyle n \) è il numero di inversioni della permutazione;[/*:m:1ot7doxc]
[*:1ot7doxc] \(\displaystyle (-1)^n \) dove \(\displaystyle n \) è il numero di trasposizioni di una qualsiasi scomposizione della permutazione in \(\displaystyle 2 \)-cicli;[/*:m:1ot7doxc]
[*:1ot7doxc] \(\displaystyle (-1)^{\sum (n_j-1)} \) dove \(\displaystyle n_j \) è la lunghezza del j-esimo ciclo disgiunto della scomposizione della permutazione in cicli disgiunti;[/*:m:1ot7doxc]
[*:1ot7doxc] Se \(\displaystyle P(x_1,\dotsc, x_n) = \prod_{i
Comunque puoi vedere qui
Salve vict85,
ti ringrazio della risposta, ma quindi nel mio caso è giusto considerare il caso b)?? Ovvero in cui \( n \) è la cardinalità dell'insieme \( \{(a,b) \in I_n^2 | a
Cordiali saluti
"vict85":
A me sembra tu intenda segno o parità di una permutazione. Comunque il segno di una permutazione è definito in vari modi tutti equivalenti. Per comodità uso \(\displaystyle +1 \) e \(\displaystyle -1 \) al posto di pari o dispari.
In ogni caso:
[list=a]
[*:2jyv2in4] Il determinante della matrice associata alla permutazione;[/*:m:2jyv2in4]
[*:2jyv2in4] \(\displaystyle (-1)^n \) dove \(\displaystyle n \) è il numero di inversioni della permutazione;[/*:m:2jyv2in4]
[*:2jyv2in4] \(\displaystyle (-1)^n \) dove \(\displaystyle n \) è il numero di trasposizioni di una qualsiasi scomposizione della permutazione in \(\displaystyle 2 \)-cicli;[/*:m:2jyv2in4]
[*:2jyv2in4] \(\displaystyle (-1)^{\sum (n_j-1)} \) dove \(\displaystyle n_j \) è la lunghezza del j-esimo ciclo disgiunto della scomposizione della permutazione in cicli disgiunti;[/*:m:2jyv2in4]
[*:2jyv2in4] Se \(\displaystyle P(x_1,\dotsc, x_n) = \prod_{i
Comunque puoi vedere qui
ti ringrazio della risposta, ma quindi nel mio caso è giusto considerare il caso b)?? Ovvero in cui \( n \) è la cardinalità dell'insieme \( \{(a,b) \in I_n^2 | a
Cordiali saluti
Si, comunque in genere si considerai il caso d) per la sua facilità di calcolo e il caso c) per le dimostrazioni.
Mi è venuto in mente che il punto (a) è un po' discutibile come definizione perché nella definizione di determinante si usa spesso il segno della permutazione. Quindi ha scopi pratici ma non può essere usato come definizione.
Salve vict85,
grazie della risposta!!
Cordiali saluti
grazie della risposta!!
Cordiali saluti