Def. di insieme ben ordinato

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
spulciando su internet trovo la def. di insieme ben ordinato
ma il mio docente dice che la relazione d'ordine deve essere totale.. mhà :shock: :shock: :? :? guardando su internet non sembra.. Però se guardo la pagina di wikipedia inglese questa dà ragione al prof. secondo voi sbaglia il docente?
Ringrazio anticipatamente!

Io penso che, o l'uno o l'altro non cambiano la def. :-k :-k

Cordiali saluti

Risposte
perplesso1
"garnak.olegovitc":
spulciando su internet trovo la def. di insieme ben ordinato

Nella pagina in italiano che hai linkato c'è scritto (terzo e quarto rigo)

Se $a, b$ sono due elementi dell'insieme bene ordinato $S$, l'insieme ${a, b}$ ha un minimo, dunque o $a \le b$ o $b \le a$; ne segue che un buon ordinamento è anche un ordine totale.

Cosa non ti è chiaro esattamente?

garnak.olegovitc1
Salve perplesso,
ti ringrazio della risposta, quindi le due definizioni sotto poste sono equivalenti:

def.: sia $R$ una relazione d'ordine parziale in $A$, diremo "$A$ è ben ordinato rispetto ad $R$" se $AAB sube A(B !=O/ -> EEx in B(x=mi$$n$$_R(B))$

def.: sia $R$ una relazione d'ordine totale in $A$, diremo "$A$ è ben ordinato rispetto ad $R$" se $AAB sube A(B != O/ -> EEx in B(x=mi$$n$$_R(B))$

Cordiali saluti

perplesso1
No garnack il fatto che la relazione sia totale è una conseguenza, non c'è bisogno di specificarlo nella definizione.

$R$ è un buon ordine $\rightarrow$ $R$ è totale

vale ovviamente anche il contrapositivo

$R$ non è totale $\rightarrow$ $R$ non è un buon ordine

insomma detto in parole povere ogni buon ordine è un ordine totale (ma il contrario non è vero). Vogliamo essere proprio formali formali formali ?? OK

Definizione: Una relazione d'ordine $R$ definita in un insieme $A$ si dice "buon ordine" se e solo se $\forall B ( (\emptyset \subset B) \wedge (B \subseteq A) \rightarrow \exists x ((x \in B) \wedge \forall y (y \in B \rightarrow R(x,y))))$

Più formale di così non riesco a essere! xD

garnak.olegovitc1
Salve perplesso,
grazie ancora, quindi tra le due dovrei prendere la seguente, che è quella che ci ha scritto il docente:

def.: sia $R$ una relazione d'ordine parziale in $A$, diremo "$A$ è ben ordinato rispetto ad $R$" se $AAB sube A(B !=O/ -> EEx in B(x=mi$$n$$_R(B))$

???

Cordiali saluti

perplesso1
Diciamo di si, anche se io non vedo l'esigenza di specificare quel "parziale", cmq se l'ha detto il tuo prof fai come dice lui! :-D

garnak.olegovitc1
Salve perplesso,

"perplesso":
Diciamo di si, anche se io non vedo l'esigenza di specificare quel "parziale", cmq se l'ha detto il tuo prof fai come dice lui! :-D

grazie mille di tutto, hai ragione per quanto riguarda l'esplicito riferimento al "parziale"... però contento il docente contento io! :-D
Grazie ancora!

Cordiali saluti

garnak.olegovitc1
Salve perplesso,
di volevo dire se potevi, cortesemente, darmi una mano anche con questo topic.
Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.