Curiosità
Per caso qualcuno sa a chi è dovuto quell'importante teorema che dimostra la fattorialità dell'anello di polinomi? Perché il mio docente mi ha detto che non è mai riuscito a saperlo.
Risposte
Non tutti i Teoremi hanno un precisato "scopritore/dimostratore", per altro di solito i nomi si ricordano/assegnano solo per Teoremi di notevole importanza. La fattorialità dell'anello dei polinomi è sì importante ma forse non al punto da ricordare chi per primo l'ha osservata.
Però se non sai a chi attribuire un teorema dì che è di Gauss.. ne ha tirati fuori così tanti che te lo ritrovi da tutte le parti e uno in più o uno in meno... e poi nessuno oserebbe contraddirti.

Probabilmente è stato un lavoro a più persone...
"Megan00b":
Però se non sai a chi attribuire un teorema dì che è di Gauss.. ne ha tirati fuori così tanti che te lo ritrovi da tutte le parti e uno in più o uno in meno... e poi nessuno oserebbe contraddirti.
se lo avesse fatto lui lo avrebbero detto...
"Ext3rmin4tor":
Per caso qualcuno sa a chi è dovuto quell'importante teorema che dimostra la fattorialità dell'anello di polinomi? Perché il mio docente mi ha detto che non è mai riuscito a saperlo.
Intendi quel teorema che afferma che se $A$ è fattoriale allora $A[X]$ è fattoriale?
"vict85":
[quote="Megan00b"]Però se non sai a chi attribuire un teorema dì che è di Gauss.. ne ha tirati fuori così tanti che te lo ritrovi da tutte le parti e uno in più o uno in meno... e poi nessuno oserebbe contraddirti.
se lo avesse fatto lui lo avrebbero detto...[/quote]
A me è capitato più volte che di un risultato dovuto, almeno in parte, a Gauss non fosse segnalato l'autore. Infatti fin dal primo anno si scherza spesso con i miei colleghi parlano di teorema di Weierstrass(-Gauss), Heine-Cantor(-Gauss), ecc... perchè dato un teorema o l'ha fatto Gauss o comunque ha collaborato anche se è stato fatto dopo la sua morte. (ovviamoente si scherza)
"Martino":
[quote="Ext3rmin4tor"]Per caso qualcuno sa a chi è dovuto quell'importante teorema che dimostra la fattorialità dell'anello di polinomi? Perché il mio docente mi ha detto che non è mai riuscito a saperlo.
Intendi quel teorema che afferma che se $A$ è fattoriale allora $A[X]$ è fattoriale?[/quote]
Si esatto. So che per dimostrarlo si ricorre ad un Lemma dovuto a Gauss ma non so se lo stesso Gauss abbia dimostrato alla fine anche il teorema completo.
"Ext3rmin4tor":
[quote="Martino"][quote="Ext3rmin4tor"]Per caso qualcuno sa a chi è dovuto quell'importante teorema che dimostra la fattorialità dell'anello di polinomi? Perché il mio docente mi ha detto che non è mai riuscito a saperlo.
Intendi quel teorema che afferma che se $A$ è fattoriale allora $A[X]$ è fattoriale?[/quote]
Si esatto. So che per dimostrarlo si ricorre ad un Lemma dovuto a Gauss ma non so se lo stesso Gauss abbia dimostrato alla fine anche il teorema completo.[/quote]
Gauβ non può aver dimostrato in questi termini il teorema (intendo nella sua forma generale, magari lo ha dimostrato in qualche caso particolare)