Cosa studiare per matematica discreta?

scarsoalcubo
Ciao a tutti, sono un autodidatta che ha imparato in 6-7 mesi le basi della matematica (anche se con difficoltà) per poter frequentare al meglio l'università di informatica. L'anno prossimo, quando andrò, dovrò affrontare l'esame "matematica discreta" e non voglio trovarmi troppo impreparato.
Non pretendo di saper fare l'esame già prima di andare all'università, ma vorrei acquisire tutte le basi e le nozioni per poter affrontare questo esame con facilità.
Quali argomenti dovrei studiare? grazie a tutti in anticipo

Risposte
axpgn
Beh, se è solo per quello, vai sul sito dell'università, sulle pagine del corso di laurea che ti interessa e leggiti il programma del corso di matematica discreta ... :wink:

"Matematica discreta" significa tutto e niente. È il nome che è stato scelto per il corso. È come se io ti chiedessi il programma del corso di "matematica 4".

Io chiederei al responsabile del corso.

scarsoalcubo
"axpgn":
Beh, se è solo per quello, vai sul sito dell'università, sulle pagine del corso di laurea che ti interessa e leggiti il programma del corso di matematica discreta ... :wink:

Vero, hai perfettamente ragione, ho trovato tutti gli argomenti che verranno trattati! Non sapevo fossero pubblicati i programmi.

"Martino":
"Matematica discreta" significa tutto e niente. È il nome che è stato scelto per il corso. È come se io ti chiedessi il programma del corso di "matematica 4".

Io chiederei al responsabile del corso.

Consultando il programma, gli argomenti sono: cenni di logica, richiami di teoria degli insiemi, applicazioni, numeri naturali ed interi, relazioni di ordine e di equivalenza, monoidi, gruppi, anelli e campi... tutti argomenti che non conosco, o che conosco in modo davvero superficiale.

Comunque, grazie per il vostro aiuto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.