Consiglio testo matematica discreta
Buongiorno
qualcuno mi sa consigliare un buon testo di matematica discreta?
Quello di riferimento è in inglese...
Il programma è:
TEORIA DEI GRAFI:
1. Introduzione ai grafi.
2. Isomorfismi tra grafi.
3. Grafi planari.
4. Cicli euleriani su multigrafi.
5. Circuiti hamiltoniani.
6. Alberi.
7. Grafi connessi.
ENUMERAZIONE:
1. Disposizioni e combinazioni semplici.
2. Disposizioni e combinazioni con ripetizione.
3. Distribuzioni.
4. Identità binomiali.
5. Relazioni di ricorrenza.
Grazie!
qualcuno mi sa consigliare un buon testo di matematica discreta?
Quello di riferimento è in inglese...
Il programma è:
TEORIA DEI GRAFI:
1. Introduzione ai grafi.
2. Isomorfismi tra grafi.
3. Grafi planari.
4. Cicli euleriani su multigrafi.
5. Circuiti hamiltoniani.
6. Alberi.
7. Grafi connessi.
ENUMERAZIONE:
1. Disposizioni e combinazioni semplici.
2. Disposizioni e combinazioni con ripetizione.
3. Distribuzioni.
4. Identità binomiali.
5. Relazioni di ricorrenza.
Grazie!
Risposte
Cosa ha che non va quello in inglese? Qual è?
che non va ha che è, appunto, in inglese 
sarebbe questo: Alan Tucker, Applied Combinatorics, Wiley 2007, quinta edizione (o precedenti)

sarebbe questo: Alan Tucker, Applied Combinatorics, Wiley 2007, quinta edizione (o precedenti)
Peccato: fosse stata una questione di esposizione dei contenuti, te ne avrei consigliato qualcuno ma sempre in inglese. In italiano non saprei: attendiamo qualche parere. I'm sorry!
"bandido":Se posso darti un consiglio, secondo me ti conviene imparare un po' di inglese (almeno quello sufficiente per capire i testi scientifici) perché è davvero difficile trovare testi specifici nella lingua "preferita". L'inglese scientifico non è difficile, la quantità di cose da imparare è davvero piccola.
che non va ha che è, appunto, in inglese![]()
voi dite?
io l'idoneità di inglese l'ho passata... ma studiare una materia in inglese non so
vabbè se qualcuno mi sa consigliare qualcosa, bene, e se no farò di necessità virtù...

io l'idoneità di inglese l'ho passata... ma studiare una materia in inglese non so

vabbè se qualcuno mi sa consigliare qualcosa, bene, e se no farò di necessità virtù...
Segui il consiglio di Martino: ci sono tanti bei libri in inglese e l'inglese dei libri di Matematica si capisce, te lo dice uno che l'inglese non l'ha mai studiato in cinque anni di liceo.
Spero di non sembrare un secchione od un intruso ma io i miei migliori esami li ho preparati in inglese e qualcuno in tedesco; pur non conoscendo quest'ultimo!
C'è molto materiale in rete in italiano... comunque un buon testo con un po' tutti gli argomenti è
F. Bellissima - F. Montagna "Matematica per l'informatica" Carocci
Anche io direi che ti conviene usare gli appunti di lezione e il libro consigliato. In italiano non ne conosco. Penso che j18eos esageri un po' a leggerli addirittura in tedesco se non lo conosce. In ogni caso l'inglese è indispensabile per le materie scientifiche.
"Rggb":
C'è molto materiale in rete in italiano... comunque un buon testo con un po' tutti gli argomenti è
grazie!!
Usare gli appunti di lezione è una parola.... visto che lavoro in fabbrica e non posso frequentare neanche mezz'ora

"vict85":
Penso che j18eos esageri un po' a leggerli addirittura in tedesco se non lo conosce.
Fui costretto visto che le edizioni in inglese erano tutte già prestate dalla biblioteca.