Consiglio su esame a scelta per crittografia

Sectioaurea
Ciao a tutti! Sinceramente non saprei dove collocare questa domanda .. Ho pensato a questa sezione perché magari potrebbe esserci qualcuno già dentro il mondo della crittografia che potrebbe aiutarmi.
Mi mancano 2 esami , di cui uno a scelta, e finalmente finirò questa triennale abbastanza travagliata in matematica :? Visto che molto probabilmente (sperando che mi prendano ovviamente)farò la magistrale a Trento ,corso di crittografia, che presenta anche una parte più informatica, avevo pensato di fare come esame a scelta "Principi di progettazione del software" (facoltà di ingegneria informatica) che tratta anche linguaggio Java (conosco solo il C e Matlab :roll: ). Secondo voi potrebbe essermi utile ? Inoltre potrebbe darmi più possibilità per l'accesso alla magistrale a Trento visto che ci sarà un colloquio? Grazie a chi risponderà :D

Risposte
vict85
Conoscere un linguaggio in più o in meno non penso che ti cambi nulla. Penso che esami su algoritmi o complessità computazionale possano esserti più utili. O anche uno di sicurezza informatica. Le necessità di un software crittografia non sono gli stessi di uno "normale". Non conosco comunque la magistrale in questione. Potresti anche pensare di aggiungere esami di matematica affini alla crittografia.

Sectioaurea
"vict85":
Conoscere un linguaggio in più o in meno non penso che ti cambi nulla.

Nel corso di crittografia di Trento richiedono la conoscenza del linguaggio Java , ma è previsto un corso per chi invece non l'ha mai studiato.

"vict85":
che esami su algoritmi o complessità computazionale possano esserti più utili. O anche uno di sicurezza informatica.

Ho già fatto un esame di algoritmi e strutture dati (da 9 crediti). In più ho seguito un corso di sicurezza informatica , di cui dovrò fare un test finale per avere la ceritificazione CompTia Security+,ma che farò una volta laureata perché non voglio prolungare ulteriormente in tempi.
Aggiungo che ho già fatto un esame di crittografia (tra quelli a scelta), l'unico presente nella mia facoltà.

"vict85":
Le necessità di un software crittografia non sono gli stessi di uno "normale".

Il fatto è che sennò dovrei scegliere, come fa la maggior parte dei miei colleghi, l'esame di Ecologia o Biologia , ma ,secondo il mio modestissimo parere, abbastanza inutile per il mio percorso di studi. (Molti lo scelgono sia per motivi di tempo e anche perché nei concorsi per l'insegnamento alle scuole medie viene richiesto un esame di biologia nella triennale)

Ecco il link dove è riportata l'offerta formativa del corso di Trento in questione:
http://offertaformativa.unitn.it/it/lm/matematica/cosa-si-studia#CodingTheoryCryptography

Sectioaurea
O potrei decidere di scegliere Complementi di Algebra dove si fanno gruppi di Galois,gruppi risolubili, estensioni ciclotomiche ecc....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.