Connettivi logici
Sia f il connettivo cosi def $ f(p,q,r)=1 hArr p+q+r >= 2 $ esprimere tale connettivo mediante $ != vv ^^ $
Discutere la relazione che sussiste tra connettivi e funzioni booleane.
Allora io non ho proprio capito cosa devo fare, qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
Come siamo abituati a definire operazioni tra numeri è possibile definire operazioni tra valori booleani. Gli operatori
booleani sono detti connettivi logici e, visto che i valori di verita sono solo
due, la loro definizione viene data in forma estensiva attraverso il formalismo
delle tavole di verita. Che relazione c'è?
Vi ringrazio
Discutere la relazione che sussiste tra connettivi e funzioni booleane.
Allora io non ho proprio capito cosa devo fare, qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
Come siamo abituati a definire operazioni tra numeri è possibile definire operazioni tra valori booleani. Gli operatori
booleani sono detti connettivi logici e, visto che i valori di verita sono solo
due, la loro definizione viene data in forma estensiva attraverso il formalismo
delle tavole di verita. Che relazione c'è?
Vi ringrazio
Risposte
"sapie":
Sia f il connettivo cosi def $ f(p,q,r)=1 hArr p+q+r >= 2 $ esprimere tale connettivo mediante $ != vv ^^ $
Non ho capito. Usare il connettivo $!=$?

sarebbe la negazione.
Scusa sono stato sviato dal simbolo, ci sarei dovuto arrivare da solo...
E' più semplice di quel che pensi. Suggerimento: prova a rispondere alla domanda "quando è vero che $p+q+r>=2$ ?", tenendo a mente i valori possibili delle funzioni booleane, che sono $0$ e $1$.
E' più semplice di quel che pensi. Suggerimento: prova a rispondere alla domanda "quando è vero che $p+q+r>=2$ ?", tenendo a mente i valori possibili delle funzioni booleane, che sono $0$ e $1$.
ad esempio quando v(p)=v(q)=v(r)=1 ma non ho capito come esprimere il connettivo, nel senso devo scrivere una formula che mi da valore uguale a uno? Scusa la mia ignoranza ma sia di teoria che di esercizi non ho molte fonti.
"sapie":
...nel senso devo scrivere una formula che mi da valore uguale a uno?
Proprio così. Io banalmente suggerirei $f(p,q,r)=(p^^q)vv(p^^r)vv(q^^r)$ ma forse puoi trovare formule più compatte ed eleganti, o semplificare questa. Prova.
ok. grazie mille