Congruenze

dustofstar
Ciao a tutti!
Devo risolvere questo esercizio:
mostrare tutti gli interi postivi n tali che
$3^n-53$ è divisibile per 77.
Non riesco a capire da dove cominciare.. uff.. qualcuno ha qualke suggerimento ke mi "apra" la mente?? :(

Risposte
Lord K
Qualche hint:

$77|3^n-53 Rightarrow 3^n\equiv53 mod 77$

Da qui poi fai qualche considerazione su $n$. :mrgreen:

Gatto891
L'italiano... :roll:

dustofstar
ehm... è da qui che non so come andare avanti... :roll:

Lord K
In questo caso si tratta di risolvere un logaritmo "discreto", se cerchi bene nel forum c'è un post (che fra l'altro ho scritto io) con una ricetta per risolverlo!

Lord K
In ogni caso si tratta di usare il piccolo teorema di Fermat e di fare alcune osservazioni sul simbolo di Jacobi. Prova a scrivere qualcosa, altrimenti poi ti aiuto volentieri.

robbstark1
A me pare che si possa risolvere senza uso di particolari teoremi, facendo vedere che $3^n -53$ non può mai essere divisibile per $7$. Pertanto non sarà divisibile nemmeno per $77$.
Come inizio potresti provare a studiare come si comportano le potenze di $3$, rispetto alla divisione per $7$.

Gatto891
"robbstark":
A me pare che si possa risolvere senza uso di particolari teoremi, facendo vedere che $3^n -53$ non può mai essere divisibile per $7$.

81 - 53 = 28 :P

In ogni caso, forse studiarsi separatamente le congruenze modulo 7 e modulo 11 semplificherebbe i calcoli...

robbstark1
Sì, avevo sbagliato una sottrazione, in realtà può essere divisibile per 7. Comunque l'idea era questa di studiare le 2 classi resto 7 e 11 e mettere insieme i risultati.

Lord K
L'idea è corretta ed è il punto di inizio:

${(3^n\equiv53(7)),(3^n\equiv53(11)):} Rightarrow {(3^n\equiv-3(7)),(3^n\equiv-2(11)):} Rightarrow {(3^(n-1)\equiv-1(7)),(3^n\equiv9(11)):}$

La seconda ha come soluzione $n=2+k*phi(11)$ ricordando che $x^(phi(11))\equiv 1 (11)$, mentre la prima:

$3^n\equiv-3(7) Rightarrow 3^(n-1)\equiv -1(7) Rightarrow 3^(n-1)\equiv 3*2 (7) Rightarrow 3^(n-2)\equiv2(7) Rightarrow 3^(n-2)\equiv 9 (7)$

da cui $n-2 \equiv 2(phi(7))$, da qui ti lascio volentieri concludere.

P.S: le parentesi sottointendono il modulo.

dustofstar
.. ma $\phi$ cosa intende?

Lord K
"dustofstar":
.. ma $\phi$ cosa intende?

E' la funzione di Eulero $phi(x)$, ovvero il numero di numeri minori di $x$ e coprimi con $x$

dustofstar
.. uff.. io ci sto provando.. ma.. non riesco a capire come devo applicare fermat.. e come utilizzare il simbolo di jacobi.. :(

dustofstar
"Lord K":
L'idea è corretta ed è il punto di inizio:

${(3^n\equiv53(7)),(3^n\equiv53(11)):} Rightarrow {(3^n\equiv-3(7)),(3^n\equiv-2(11)):} Rightarrow {(3^(n-1)\equiv-1(7)),(3^n\equiv9(11)):}$

La seconda ha come soluzione $n=2+k*phi(11)$ ricordando che $x^(phi(11))\equiv 1 (11)$, .

allora... con un po' piu' di attenzione la mia mente comincia ad aprirsi... uff.. pero'... non sono d'accordo con la soluzione della seconda. che la soluzione sia $n=2+k*phi(11)$ non sarebbe vero solo se 3 fosse radice primitiva mod 11?? Questo non e' vero , perche' $3^5\equiv1(mod11)$ e $5!=phi(11)=10$

Potrei invece dire che se $3^n\equiv3^2(mod11)$ allora n deve essere $n\equiv2(mod5)$ dove 5 e' l'ordine di 3 mod 11?
Non so..ricordo di poter applicare questa.. ma.. non so da quale cassetto della memoria l'ho tirata fuori..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.