Congruenza coefficiente binomiale
teorema di Lucas, che ho avuto la felicità di scoprire in rete cercando disperatamente una risposta a questa questione, ma se $m>p$ non mi spiego come si derivi questa congruenza...
Qualcuno ne sa di più?
\(\infty\) grazie a tutti!!!
*Si tratta del numero mod \((p)\) dei $p$-sottogruppi di Sylow di un gruppo, ma direi che la congruenza sia un problema di combinatoria e di aritmetica modulare. Mi scuso con i moderatori se ho sbagliato sezione, ma dato l'utilizzo di quest'ultima mi sembrava meglio postare qui che in Statistica...
\[
\binom{mp^k}{p^k}\equiv m\,\text{mod}(p)
\]
e provi a dimostrarla via definizione e calcoli: concludi!
Mi sembrerebbe che, usando l'uguaglianza \(X^{p^r}+1=(X+1)^{p^r}\) in \(\mathbb{F}_p[X]\), analogamente a quanto ho trovato fatto per il teorema di Lucas, si possa scrivere\[\sum_{i=0}^{mp^k}\binom{mp^k}{i}X^i =(1+X)^{mp^k}\equiv(1+X^{p^k})^m=\sum_{i=0}^{m}\binom{m}{i}X^{ip^k}\text{ mod }(p)\]e mi parrebbe immediato constatare che i coefficienti di \(X^{p^k}\) diano la congruenza cercata.
\(\infty\) grazie ancora!!!
"DavideGenova":Come?
...e mi parrebbe immediato constatare che i coefficienti di \(X^{p^k}\) diano la congruenza cercata...

Chissà quante scemenze sto dicendo...
$\infty$ grazie per la risposta!
"DavideGenova":Nulla da eccepire; ma non capisco perché quei due polinomi devono avere coefficienti equivalenti grado per grado?! Forse perché si ragiona in modulo primo?
Sto delirando? A sinistra vedo che l'indeterminata $ X^i $ di esponente $ i=p^k $ ha coefficiente \( \binom{mp^k}{p^k} \), mentre nella sommatoria a destra direi proprio (a meno che non sappia neanche più di operazioni aritmetiche) che l'indeterminata di uguale esponente è $ X^{ip^k} $ con $ i=1 $, che ha coefficiente \( \binom{m}{1}=m \)...

Sbaglio?

\(\infty\) grazie anche a te, Martino!!!