Conferma esercizio Omomorfismi

Maryse1
Buongiornoo!! volevo solo chiedere conferma sullo svolgimento di un esercizio sugli omomorfismi..

Quanti omomorfismi da f:G->H ci sono? con G=D4 e H=Q.

Allora D4= ($ 1, R, R^{2} , R^{3}, T, RT, R^{2}T, R^{3}T $ ), mentre Q = (+1,-1,+i,-i,+j,-j,+k,-k)
allora per determinare gli omomorfismi da D4 a Q...prendo in considerazione i sottogruppi di D4 che in tutto sono 6..i due banali più..H3= ($ 1, R, R^{2} , R^{3} $ ) , H4 = ($ 1,R^{2} $ ), H5= ($ 1, T $ ), H6= ($ 1, RT, R^{2}T, R^{3}T $ ).
Quindi ora procedo prendendo tutti i sottogruppi come possibili ker dell'applicazione da D4 a Q.
es per H3. mando tutti gli elementi di H3 nell'elemento neutro di Q, cioè 1, mentre i rimanenti devo stare attenta agli ordini delle immagini..poichè l'ordine dell'immagine divide l'ordine dell'elemento..e in Q se non sbaglio 1 vabbè ha ord 1, -1 ha ord 2, e tutti gli altri hanno ord 4, quindi per H3 mi viene un omomorfismo poichè gli elem. di H3 vanno in 1, di conseguenza i rimanenti elem. di D4 vanno tutti in -1 poichè è l'unico elemento di ord 2..questo me lo ricavo facendo f(T)=-1 e mi ricavo gli altri....quindi facendo così mi viene un omomorfismo..
Ho fatto la stessa cosa per gli altri sottogruppi ma non viene nessun omomorfismo..
quindi f dovrebbe avere solo 2 omomorfismi, quello per il gruppo banale e quello per il sottogruppo H3..
E' giusto questo svolgimento?..

Risposte
melli13
$D_4$ non ha solo 6 sottogruppi....ne sono 8 più i 2 banali!

Maryse1
"melli13":
$D_4$ non ha solo 6 sottogruppi....ne sono 8 più i 2 banali!

ah anche...(1, RT), (1,R^2T) e (1,R^3T) ?

melli13
si...e pure $$=${1,r^(2),st,ts}$

Maryse1
che cosa è s? :roll:

melli13
scusami.....volevo scrivere $$=${1,r^(2),tr,rt}$....di solito sono abituata a scrivere s invece che t..:)

melli13
Allora hai risolto poi...?ora ti dò la mia opinione:
innanzitutto a noi interessano solo i sottogruppi normali che in questo caso sono 4 più i 2 banali. Sfruttando poi il teorema di omomorfismo vediamo che esistono solo 4 omomorfisimi, in cui:
1) $ker(f)=D_(4)$ e $im(f)={1}$
2) $ker(f)={1,r,r^(2),r^(3)}$ e $im(f)={1,-1}$
3) $ker(f)={1,r^(2),t,r^(2)t}$ e $im(f)={1,-1}$
4) $ker(f)={1,r^(2), rt, tr}$ e $im(f)={1,-1}$
Comunque anche io sono alle prese con algebra1....potrei anche avere detto una cavolata...:)!magari meglio aspettar conferma da qualcuno più preparato di noi...;)

Maryse1
allora io ho riprovato a fare un attimo i sottogruppi di D4..e mi vengono questi..
H1= (1) H2=(D4) H3= ($ 1, R, R^{2} , R^{3} $ ) , H4 = ($ 1,R^{2} $ ), H5= ($ 1, T $ ), H6= ($ 1, RT, R^{2}T, R^{3}T $ ) H7= (1, RT), H8= ($ 1, R^{2} $), H9=($ 1, R^{3} $)....possibile me ne sono persa qualcuno per strada? XD
comunque a questo punto ottenendo tutti i sottogruppi devo controllare prendendo ciascuno di questi come possibile ker dell'applicazione quanti sono gli omomorfismi no?...solo ad es prendo H3 e mando 1,R,R^2,R^3 tutti in 1 ? o in +1,-1? ...

melli13
Te ne sei persa uno e in più hai scritto H4=H8...
Si se ad esempio prendi H3, visto che dovrebbe essere il nucleo, devi mandare tutti gli elementi nell'elemento neutro di Q e quindi +1. Poi $t$ devi mandarlo in -1 altrimenti il teorema di omomorfismo non si verifica!

Maryse1
Oddio vero XD
comunque si ok! ora controllo rifacendo tutto l'esercizio XD Grazie mille comunque!!

melli13
Di niente..:)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.