Composizione di cicli

Hop Frog1
Se ho 2 cicli per esempio (12) e (23) e devo fare la composizione:
(12)(23) devo partire da destra o da sinistra???

appena avete una risposta ditemi perchè è per un esame di domani...

Risposte
Di solito si parte da destra.

Phoenyx
Il primo cicli che applichi di solito è quello più a destra.
Quindi componendo $(12)(23)$ ottieni $((123),(231))$

Negli esercizi complicati ti conviene comunque ricondurti a cicli disgiunti, perchè sai che quei cicli commutano.
In bocca al lupo per domani! ;-)

Hop Frog1
e perchè qui dice il contrario?
http://ioi.dsi.unimi.it/permutazioni.pdf
(punto 2.I Cicli)

mistake89
ho letto la dispensa e con l'esempio mostrato non mi ci riconosco... anche io componevo i cicli da destra verso sinistra!

dissonance
Ah ma se è per questo anche altri libri (e software di calcolo simbolico, ad esempio Maple) compongono i cicli da sinistra verso destra. E' chiaro che a livello sostanziale non cambia nulla.

vict85
Di solito si parte da destra perché convenzionalmente la composizione di funzioni si legge da destra ma alcuni testi preferiscono invertire questa convenzione... Leggere da sinistra a destra ci è più intuitivo e sostanzialmente ci risulta quindi più facile (anche se poi finiscono per farlo anche con le normali funzioni e gli omomorfismi e quindi va fatta molta attenzione in quei casi). Ma siccome quando si decide di farlo va dichiarato perché la convenzione è l'altra se tu fai un esercizio è meglio se lavori da destra.

P.S: comunque quando si ha a che fare con cicli disgiunti non ci sono problemi perché commutano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.