Complementare un espressione
Salve ragazzi, allora, il testo dell' esercizio chiede di trovare l'espressione complementare a questa:
~X Y (~W + Z) + ~(~X W (Y + W ~Z))
io ho eseguito cosi:
(~X + Y + ~W Z) (X + ~W + ~Y (~W + Z))
Per controllare se ho fatto bene i conti uso logisim e confronto le tabelle di verità, che sono rispettivamente:

Ovviamente non mi aspetto che siano uguali, perche in una complementare gli 1 vengono scambiati con gli 0, e proprio per questo io mi aspettavo due tabelle di verità completamente invertite, ovvero dove prima c'erano degli 1 ora ci sono degli 0, e viceversa. Invece a me questo succede solo per quei 4 valori che vi cerchiato...
Dove ho sbagliato?? Sono 2 ore che ci ragiono sopra...
Vi ringrazio anticipatamente!
Francesco
~X Y (~W + Z) + ~(~X W (Y + W ~Z))
io ho eseguito cosi:
(~X + Y + ~W Z) (X + ~W + ~Y (~W + Z))
Per controllare se ho fatto bene i conti uso logisim e confronto le tabelle di verità, che sono rispettivamente:

Ovviamente non mi aspetto che siano uguali, perche in una complementare gli 1 vengono scambiati con gli 0, e proprio per questo io mi aspettavo due tabelle di verità completamente invertite, ovvero dove prima c'erano degli 1 ora ci sono degli 0, e viceversa. Invece a me questo succede solo per quei 4 valori che vi cerchiato...
Dove ho sbagliato?? Sono 2 ore che ci ragiono sopra...

Vi ringrazio anticipatamente!
Francesco
Risposte
uppete

[xdom="Martino"]FrancescoC, ti faccio osservare che il limite minimo per fare gli up è di 24 ore. Di regola un up prematuro causa la chiusura del post, ma questo non lo chiudo perché sei nuovo. Attenzione in futuro, grazie.[/xdom]
Up ragazzi aiuto!!!