Come si trova una formula
Spero di essere nella sezione giusta:
Ho un numero composto da infinite cifre decimali che inizia per 5,920542834.
Se lo volessi approssimarlo potrei scrivere qualcosa del tipo: 33147728/5598765.
C'è un procedimento/software che mi permette di trovare una funzione oppure una formula matematica che da vita a questo numero?
Intendo formule del tipo 4(1/1 - 1/3 + 1/5 - 1/7 + 1/9.....) o 2 * 2/rad2 * 2/rad(2+rad2) * ...?
Ho un numero composto da infinite cifre decimali che inizia per 5,920542834.
Se lo volessi approssimarlo potrei scrivere qualcosa del tipo: 33147728/5598765.
C'è un procedimento/software che mi permette di trovare una funzione oppure una formula matematica che da vita a questo numero?
Intendo formule del tipo 4(1/1 - 1/3 + 1/5 - 1/7 + 1/9.....) o 2 * 2/rad2 * 2/rad(2+rad2) * ...?
Risposte
No, ma se ci dici cosa rappresenta e come hai ottenuto quella costante, può essere che la si trovi.
Il problema è che la costante mi è stata data e volevo sapere se c'è un modo per capire come l'hanno ottenuta.
Su wikipedia ho visto che con il pi greco ne hanno trovate varie.
Su wikipedia ho visto che con il pi greco ne hanno trovate varie.
Certo, ma la definizione di $\pi$ è chiara, a prescindere da quanto sia esattamente. Tu, prima di trovare una formula, devi capire cosa rappresenta, così puoi provare a lavorarci sù. Quindi chiedi gentilmente a chi te l'ha data in base a cosa hanno ottenuto quel particolare numero.
Il tuo numero è razionale, irrazionale etc? Capisci che non si può dire niente su un numero con alcune cifre decimali?
Il tuo numero è razionale, irrazionale etc? Capisci che non si può dire niente su un numero con alcune cifre decimali?